Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Un gennaio di appuntamenti per i musei di Pistoia

Palazzo Fabroni, Museo Civico, Museo del Ricamo e Museo Marino Marini: le iniziative e le aperture speciali.

Oltre alle aperture da calendario, i musei del centro città a Pistoia organizzano ogni mese aperture gratuite, laboratori, iniziative di diverso spessore.

È questo il caso della mostra “Lando Landini – Una vita per l’arte”, ospitata nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale, in Piazza Duomo, visitabile gratuitamente dal lunedì alla domenica (10.00 – 12.00/ 16.00 – 18.00), eccetto il giorno di Capodanno.

Al Museo Marino Marini, fino al 6 gennaio, saranno in esposizione i particolarissimi presepi realizzati dagli artisti Giacomo Carnesecchi e John Vander; per quanto riguarda i presepi in giro per la città, vi consigliamo di non perdere quello realizzato in marmo bianco di Carrara nella Cripta della Cattedrale di San Zeno.

Sabato 23 gennaio, nell’ambito del progetto “Lettura e creatività in inglese”, alle ore 15.30 al Museo Marino Marini di Pistoia, “In the Chagall’s Noak’s Ark”, attività in inglese ispirata alla storia “Marc Chagall. What colour is Paradise?” di Elisabeth Lemke. L’età consigliata è dai 6 agli 11 anni, con un costo di € 3 a bambino.

Sabato 30 gennaio invece, nell’ambito del progetto “Attività di creatività-I viaggi di Marino”, alle ore 10.30 “Come Antonio rubò il fuoco ai diavoli”, racconto animato e laboratorio di creatività ispirati alle leggende di Antonio Abate protettore degli animali. Il laboratorio è gratuito e offerto dalla Fondazione Marino Marini.

Palazzo Fabroni, in Via Sant’Andrea 18, accoglie ancora per tutto il mese di gennaio la mostra “Trent’anni senza Fernando. Continuità di un’esperienza”, in onore di Melani e in collaborazione con Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Comune e AMACI. 

Sabato 2 gennaio al Museo del Ricamo, i piccoli dai 4 ai 10 anni potranno giocare con “La Calza della Befana”, laboratorio creativo a cura del MOICA alle ore 10.00 (12 bambini) e alle ore 15.00 (12 bambini). La prenotazione è obbligatoria al numero di Pistoiainforma 800012146. 

Nell’ambito della manifestazione “Una domenica al museo”, domenica 3 gennaio sarà possibile visitare in maniera guidata e gratuitamente alle 16.00 la mostra su Fernando Melani, ma è necessaria la prenotazione al PistoiaInforma (numero di telefono 800012146). L’iniziativa si ripeterà anche sabato 30 gennaio, nelle stesse modalità, ma alle 10.30 de mattino.

Domenica 3 gennaio invece, accesso libero anche al Museo Civico e al Museo Marino Marini.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

agosto, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia e San Bartolomeo patrono dei bambini: la sua storia e la sua festa

San Bartolomeo apostolo è celebrato a Pistoia con una devozione...

Alla Scoperta di Pistoia: San Jacopo e il Vescovo che Fece Grande la Città

Se stai pianificando un viaggio in Toscana e vuoi scoprire una...

Ferragosto a Pistoia!

Ferragosto nella provincia di Pistoia offre un mix perfetto...

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Weekend in famiglia a Pistoia e nel suo Territorio: tra Zoo, Cultura, Montagna e borghi della Valdinievole da scoprire

Scopri Pistoia e il suo affascinante territorio con tutta la famiglia, per un weekend ricco di avventure, scoperte e momenti da condividere. Dallo Zoo di...

L’eccidio del Padule di Fucecchio: 81 anni dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale 

Un massacro nel cuore della Toscana Il 23 agosto 1944, nel cuore della Toscana, il Padule di Fucecchio fu teatro di una delle stragi più...

Pistoia e San Bartolomeo patrono dei bambini: la sua storia e la sua festa

San Bartolomeo apostolo è celebrato a Pistoia con una devozione singolare: non solo come santo titolare della chiesa, ma in modo speciale come protettore dei bambini....