Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Un’immagine…una città

Ogni inizio che si rispetti ha bisogno di una presentazione. 

Ho pensato a lungo a quale potesse essere il modo migliore per cominciare insieme questo viaggio attraverso le vie e l’arte pistoiese; mi sono poi ricordata di un’opera che poteva essermi utile, un’opera particolarmente adatta alla presentazione della città, anche per chi ancora non la conosce affatto. Si tratta di una bellissima incisione su rame del 1656, utilizzata all’interno di un’antica opera storica di Pistoia.

L’incisione rappresenta Pistoia impersonata da una ninfa che tiene in mano lo stemma scaccato della città; in testa ha la stella polare, che richiama la costellazione dell’Orsa, animale araldico simbolo di Pistoia. La ninfa sorregge con la mano un’anfora dalla quale sgorga l’acqua, che simboleggia il torrente Brana. Accanto a lei un vecchio stanco incoronato da foglie palusti, anch’esso sostiene un recipiente dal quale fluisce dell’acqua, lui è Ombrone, l’altro fiume pistoiese.

A sinistra una figura vestita di serpenti simboleggia la Discordia cittadina finalmente sconfitta, mentre in alto Giustizia e Intelligenza dominano finalmente sulla città. Sullo sfondo l’inconfondibile sky line di Pistoia: chiaramente riconoscibile la cupola della chiesa della Madonna dell’Umiltà e il campanile della Cattedrale, intorno le torri medievali che un tempo svettavano numerose all’interno delle mura.

Una visione allegorica di Pistoia che ci regala un insolito spaccato della città, nel quale possiamo riconoscere le nostre tradizioni, i nostri fiumi, i nostri campanili e tanti piccoli particolari della storia cittadina.

Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata a Pisa il 5 ottobre 1979. Da sempre vivo a Pistoia dove lavoro presso il servizio educazione del Comune di Pistoia. Dopo aver frequentato il liceo classico, nel 2003 mi sono laureata in Lettere con indirizzo storico artistico all’Università di Firenze. Dal 2012 collaboro con la rivista Naturart occupandomi principalmente del settore artistico. Tra i miei hobby la pasticceria, la cucina, il disegno e l’arredamento, insomma forse un pò tutto quello che alla fine mi regali una creazione di qualche genere … in questo mie insostituibili spalle sono mio marito Alessio e la mia bambina Sveva.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...