Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

We Light You: Palazzo Comunale si veste di nuova luce

Spichisi e amministrazione comunale insieme per illuminare le feste natalizie.

Da domani fino al 23 dicembre, arte, tecnologia e musica si uniscono in una particolare performance di visual mapping urbano, We Light You – Una storia in Comune, realizzata dall’Associazione culturale Spichisi in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Ogni 15 minuti, dalle 18.30 alle 23.30 si ripeterà lo show di giochi di luce che coprirà la facciata del Palazzo di Giano, dandogli una veste del tutto nuova. Un’occasione per tutti i cittadini, e turisti, per fare un salto in Piazza del Duomo riscoprendo quel senso di comunità e di aggregazione.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Spichisi con il contributo di molti partners in vari ambiti (dal vivaismo al calcio ad attività commerciali del centro storico), nasce per regalare a Pistoia, a conclusione dell’anno di Capitale italiana della cultura, un momento di incontro utilizzando una delle tecniche artistiche più innovative e d’avanguardia, in Europa adoperata in molti ambiti, che Spichisi ha in passato usato per altri interessanti eventi.
Il video mapping 3D riuscirà ad interagire con la superficie architettonica e trasformarla in un grande quadro animato di luci e colori. “Come amministrazione comunale abbiamo accolto con entusiasmo il progetto di Spichisi – spiega Alessandro Sabella – speriamo che la città resti affascinata da questo spettacolo e che apprezzi ancora di più le bellezze architettoniche che ci circondano”.

Il video mapping è realizzato dai vj Francesco Taddeucci e David Hartono che da anni lavorano con questo tipo di teconologie, e dal video maker Lorenzo Marianeschi autore della seconda parte dello spettacolo, accompagnato dalla musica del compositore Alessio Gioffredi (in arte Cyb). “Spichisi è un’associazione culturale nata nel 2013 dalla volontà di un gruppo di amici di far riscoprire luoghi di Pistoia ricchi di bellezza ma poco sfruttati o lasciati al degrado – spiega Lucrezia Palandri vice presidente di Spichisi – mescolando varie forme artistiche vogliamo esaltare le caratteristiche architettoniche dei luoghi della nostra città, provando a restituire quel senso di ritrovo e aggregazione alla comunità”.

“Nel nostro piccolo abbiamo sempre cercato di realizzare progetti originali e stimolanti a favore della comunità – aggiunge Claudio Galligani, presidente di Spichisi – potendo avere l’onore di accedere a luoghi stupendi come la chiesa di San Leone prima del restauro o l’Ospedale del Ceppo. Per il futuro abbiamo ricevuto importanti sovvenzioni per ridare nuova vita a vicolo dei Bacchettoni e Piazzetta Sant’Atto realizzando “Il Giardino di Cino”, un giardino d’arte urbano che vedrà la luce a primavera 2018″.

Pistoia, come negi ultimi anni è stato possibile apprezzare, possiede un patrimonio straordinario in grado di dialogare e relazionarsi con moltissime forme d’arte, mescolando antico a contemporaneo in perfetta armonia, e queste tre serate saranno un ulteriore momento per mostrare la bellezza della nostra città.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...