Il 2021 pistoiese sarà certamente caratterizzato dalla celebrazione dell’anno Santo Iacobeo con l’apertura della Porta Santa nella cattedrale di Pistoia.
Il programma proporrà alcuni momenti salienti: l’apertura della porta Santa (il 9 gennaio 2021); il pellegrinaggio delle diocesi Toscane sulla reliquia di S. Jacopo (21 giugno, memoria liturgica di sant’Atto), le celebrazioni iacobee (18-25 luglio); la chiusura della porta Santa e dell’anno santo il 27 dicembre 2021, festa di S. Giovanni Evangelista, fratello di Giacomo. Proprio per prepararsi a questo importantissimo evento, dal 12 gennaio al 23 febbraio, ogni domenica, alle ore 16.30 e alle ore 17, sono previste visite guidate gratuite alla scoperta del Tesoro di San Iacopo, nella cappella all’interno della cattedrale di Pistoia.
Un’occasione di avvicinamento alla vita dell’apostolo Giacomo il maggiore, alla storia dell’altare argenteo, realizzato fra il 1287 e il 1456, e al reliquiario. I visitatori saranno accompagnati da don Luca Carlesi. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare inviando un’email all’indirizzo cattedraledipistoia.2@gmail.com con l’indicazione della data e dell’orario prescelti.
Foto di Nicolò Begliomini