Oasi Dynamo Camp “si respira” la bellezza

dynamo-camp-limestre
Oasi Dynamo Camp “si respira” la bellezza

A Limestre, comune di San Marcello Pistoiese.

Nel mezzo della montagna pistoiese c’è un’oasi nota non solo per le sue caratteristiche naturali. La Dynamo Camp si è insiediata a Limestre, vicino a San Marcello Pistoiese, da meno di dieci anni e già è diventata un punto di riferimento mondiale per qualità e impostazione del lavoro.

Si è portata dietro la capacità di fare le cose bene, in tutte le diverse attività intraprese. Così, al piacere di dar gioia ai bambini, si è unita la bellezza spontanea del luogo: l’Oasi Dynamo, un’area di circa 900 ettari affiliata al WWF e incastonata tra i dolci spigoli degli Appennini locali. Si tratta di una riserva di caccia convertita a Oasi naturale, in una sorta di contrappasso al contrario. Il territorio, mai sopra i 1100 metri sul livello del mare, si presenta prevalentemente boscato anche se, a quote più alte, si aprono prati e pascoli.

Sono attuate ancora forme di pastorizia tradizionale, con attività di allevamento equino, bovino e suino. Pure la cura del bosco ha un piano ben definito, con una gestione derivata da un preciso piano di assestamento. C’è anche un lago, quello di San Vito, e numerosi corsi d’acqua, che affluiscono nel torrente Lima. L’uomo ci ha messo mano in modo consistente sin dal 1939 e questo ne rappresenta elemento caratterizzante.

Il panorama, poi, è da mozzare il fiato, con ampie visuali sull’Appennino Tosco-Emiliano e sulle vette calcaree delle Alpi Apuane. Sono molte le possibilità escursionistiche e ogni stagione può regalare sensazioni diverse, grazie, per esempio, a pic-nic, pernottamenti in tenda, con attività varie, giornaliere o notturne. Le possibilità di fruizione sono molteplici e destinate a un pubblico variegato. Dalle famiglie agli sportivi, passando per i più piccoli: ognuno potrà trovare la propria dimensione nel divertimento fatto di natura, escursioni e attività didattiche.

Oasi Dynamo Camp

Non va dimenticata l’attenzione dedicata ai programmi per le scuole con un calendario ricco, dove l’ambiente è sempre protagonista e associato alla natura, allo sport alle tradizioni e alla cultura. Perché alla Dynamo sanno insegnare la bellezza delle cose semplici come un sorriso di un bambino o un panorama naturale.

www.dynamocamp.org/oasi-dynamo/

TESTO

Emanuele Begliomini

FOTO

Archivio Oasi Dynamo Camp

More from Discover Pistoia

Il carnevale è arrivato anche a Pistoia: scopri dove

Da Valenzatico a Veneri passando per Pescia e Monsummano. Tutti gli appuntamenti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *