Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Oasi Dynamo Camp “si respira” la bellezza

A Limestre, comune di San Marcello Pistoiese.

Nel mezzo della montagna pistoiese c’è un’oasi nota non solo per le sue caratteristiche naturali. La Dynamo Camp si è insiediata a Limestre, vicino a San Marcello Pistoiese, da meno di dieci anni e già è diventata un punto di riferimento mondiale per qualità e impostazione del lavoro.

Si è portata dietro la capacità di fare le cose bene, in tutte le diverse attività intraprese. Così, al piacere di dar gioia ai bambini, si è unita la bellezza spontanea del luogo: l’Oasi Dynamo, un’area di circa 900 ettari affiliata al WWF e incastonata tra i dolci spigoli degli Appennini locali. Si tratta di una riserva di caccia convertita a Oasi naturale, in una sorta di contrappasso al contrario. Il territorio, mai sopra i 1100 metri sul livello del mare, si presenta prevalentemente boscato anche se, a quote più alte, si aprono prati e pascoli.

Sono attuate ancora forme di pastorizia tradizionale, con attività di allevamento equino, bovino e suino. Pure la cura del bosco ha un piano ben definito, con una gestione derivata da un preciso piano di assestamento. C’è anche un lago, quello di San Vito, e numerosi corsi d’acqua, che affluiscono nel torrente Lima. L’uomo ci ha messo mano in modo consistente sin dal 1939 e questo ne rappresenta elemento caratterizzante.

Il panorama, poi, è da mozzare il fiato, con ampie visuali sull’Appennino Tosco-Emiliano e sulle vette calcaree delle Alpi Apuane. Sono molte le possibilità escursionistiche e ogni stagione può regalare sensazioni diverse, grazie, per esempio, a pic-nic, pernottamenti in tenda, con attività varie, giornaliere o notturne. Le possibilità di fruizione sono molteplici e destinate a un pubblico variegato. Dalle famiglie agli sportivi, passando per i più piccoli: ognuno potrà trovare la propria dimensione nel divertimento fatto di natura, escursioni e attività didattiche.

Oasi Dynamo Camp

Non va dimenticata l’attenzione dedicata ai programmi per le scuole con un calendario ricco, dove l’ambiente è sempre protagonista e associato alla natura, allo sport alle tradizioni e alla cultura. Perché alla Dynamo sanno insegnare la bellezza delle cose semplici come un sorriso di un bambino o un panorama naturale.

www.dynamocamp.org/oasi-dynamo/

TESTO

Emanuele Begliomini

FOTO

Archivio Oasi Dynamo Camp

[vc_gallery type=”image_grid” images=”16838,16840,16842,16844,16846,16848,16850,16852,16854″ title=”Oasi Dynamo Camp “si respira” la bellezza”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

aprile, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Natura Medica. Passato e futuro della medicina popolare

Sabato 6 aprile alle ore 17.00 nella Sala Manzini...

Paper Week 2024 al Museo della Carta di Pescia

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Novecento inatteso

Palazzo Amati Cellesi, già Amati, fu fra Sette e Ottocento la più ampia e sfarzosa residenza nobiliare di Pistoia ed è infatti noto per...

Le bugie hanno le gambe tozze

A Pistoia, in Via Filippo Pacini n. 34, si trova la sede de L’Incontrario, il progetto di integrazione lavorativa e di inclusione sociale per...

La rete della vita

La manifestazione, diretta da Stefano Mancuso, organizzata dagli Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha indagato La rete della...