Straordinaria ricchezza della montagna

mirtillo-abetone
Straordinaria ricchezza della montagna

Anche un Festival annuale, per celebrare questo frutto.

Il mirtillo è un arbusto spontaneo che si trova nei boschi e lungo i sentieri della montagna pistoiese e ne rappresenta una delle piante locali di maggior pregio.

La tradizione della lavorazione di questo polivalente frutto fu incrementata dai visitatori inglesi che, tra la fine del 1800 e gli inizi del secolo successivo, svelarono agli abitanti i segreti della marmellata. Da quel momento la lavorazione del mirtillo subì una vera svolta, se ne scoprirono le proprietà benefiche e curative, oltre alle ottime possibilità gastronomiche offerte dal suo succo. Crebbe la produzione di sciroppi, liquori, tinture e decotti, tutte le botteghe cominciarono a vendere prodotti al mirtillo, gli alberghi ne offrivano assaggi agli ospiti, sperimentando ricette sempre nuove, come le famose tagliatelle. Aumentarono anche i mirtilleti e nacquero le prime vere aziende di produzione, ancora attive sul territorio.

La grande diffusione di questa pianta, unitamente alle sue varie possibilità di utilizzo ed alle note proprietà benefiche del suo frutto, ne ha fatto un vanto per il territorio, che negli anni ha visto nascere una importante produzione locale, che va dalla coltivazione alla lavorazione.

Mirtillo

L’importanza della presenza del mirtillo per la montagna pistoiese è ormai nota, tanto che è stato dedicato un festival al prezioso frutto.

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, ha riscosso da subito un successo enorme con un ricco calendario di iniziative e di eventi dedicati al prezioso frutto. Laboratori di degustazione, visite guidate ai mirtilleti, convegni tematici, intrattenimenti per bambini ed adulti e menù dedicati presso i locali e i ristoranti fanno, ormai da anni, da splendida cornice agostana all’Abetone.

Una ricchezza grandissima quella del mirtillo per la montagna pistoiese, da preservare e valorizzare, per continuare a far vivere tradizioni e produzioni di un territorio ricchissimo e tutto da scoprire.

www.abetoneapm.it

TESTO

Martina Meloni

FOTO

Carpe Diem

Abetonesport

More from Discover Pistoia

L’emozione del ricordo e della memoria

Mercoledì 16 maggio 2018 sono state inaugurate le nuove installazioni artistiche realizzate...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *