Arte e spazi pubblici: un progetto di Roncarà e della cooperativa Keras

Arte e spazi pubblici: un progetto di Roncarà e della cooperativa Keras

Arte e Spazi Pubblici è un progetto artistico e didattico promosso dalla Fondazione Credito Valdinievole, ideato da Keras Società Cooperativa in collaborazione con l’artista Aleandro Roncarà.

Il progetto è stato sviluppato in sinergia con il Comune di Montecatini Terme e l’Istituto Comprensivo Galileo Chini, che ha visto la partecipazione di quasi 500 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. L’artista Roncarà e i coordinatori del progetto, Emanuel Carfora e Ambra Nardini, in collaborazione con le insegnanti, hanno ideato workshop e attività didattiche incentrate sul concetto di Arte e Spazi Pubblici, svolgendo visite guidate alle opere d’arte presenti in luoghi pubblici di Montecatini Terme e laboratori artistici a scuola.

L’artista, infatti, nel corso del progetto ha realizzato numerosi disegni che hanno consentito agli alunni di riflettere sulla sua ricerca artistica e sperimentare le tecniche utilizzate da Roncarà per la realizzazione di murales.

aleandro roncara  aleandro roncara 2

In questo modo tutti gli alunni coinvolti nel progetto hanno potuto rappresentare sui muri delle scuole i personaggi ideati da Roncarà, utilizzando le stesse tecniche dell’artista: spolvero, disegno, pittura.

Roncarà ha poi concluso il percorso intervenendo personalmente nei plessi Don Facibeni, Casciani e Chini, lasciando alle scuole di Montecatini Terme tre opere murali. Le attività educative e gli interventi artistici di Roncarà sono state documentate in un video, che insieme a tutto il progetto verrà presentato il 27 maggio 2016 alle ore 16:00 presso la sede della Fondazione Credito Valdinievole, via Ugo Foscolo 16/2 a Montecatini Terme. In occasione del progetto è stata realizzata anche una stampa dell’artista a tiratura limitata.

Ecco il teaser di presentazione!

Emauel Carfora

carfora

Emanuel Carfora è redattore della rivista Naturart, da molti anni si dedica alla scrittura e alla didattica per l’arte, collaborando con importanti istituzioni museali toscane.

More from Discover Pistoia

Un Altro Parco in Città 2018

Un Altro Parco in Città è l’iniziativa che per un’intera giornata, una sola...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *