Ecomuseo, cosa fare nel weekend

Tutti gli appuntamenti legati all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese per 1 e 2 agosto.

Siamo sempre più vicini al clou dell’estate ed il programma dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese si fa sempre più intenso e pronto a regalare nuove emozioni per grandi e piccini. Vediamo cosa ci aspetta per le giornate di sabato 1° agosto e domenica 2 con la novità sicuramente più interessante rappresentata dall’apertura, a Pontepetri, del giardino didattico con la messa in movimento anche delle macchine idrauliche. Una esperienza affascinante e sicuramente unica nel suo genere.

 

Sabato 1 Agosto

Museo e Giardino didattico del Ferro, Pontepetri, ore 16.00-19.00  Apertura e visite guidate  al museo e al giardino didattico con la messa in moto delle macchine idrauliche

Gavinana, Palazzo Achilli ore 18: “Chissà come starebbe Francesco Ferrucci con una matita in pugno anziché con una spada…”, incontro con gli sceneggiatori di fumetti Moreno Burattini e Claudio Nizzi (nell’ambito del  programma LetteraAppenninica).

Polo didattico naturalistico, Fontana Vaccaia, Abetone, ore 14.00-18.00 Mostra micologica. Esposizione di funghi raccolti nell’Appennino Pistoiese, a cura dell’Associazione Agaric Watching.

Dalle ore 18 Presentazione del libro La casa delle aquile ferite. Dalle battaglie antibracconaggio alla difesa della biodiversità di Francesco Mezzatesta.

Percorso della Castagna e Via del Carbone, Orsigna, ore 16.00 e 17.30 Visite guidate

Ghiacciaia della Madonnina, Le Piastre, ore 16.30 e 17.45 Visite guidate. Ritrovo al parcheggio presso la pensilina dell’Ecomuseo

Insediamento medievale e riserva naturale Biogenetica, Acquerino, ore 15 e 17 Visite guidate. Ritrovo a Ponte a Rigoli (ore 15.00) e all’Insediamento medievale (ore 17.00)

montagna ecomuseo 6

Domenica 2 Agosto

Polo didattico naturalistico, Fontana Vaccaia, Abetone, ore 10.00 Laddove osano le aquile. Escursione Biowatching ad alta quota sui crinali appenninici che raggiungeremo con l’ovovia, tra voli di rapaci e brughiere di mirtilli con Francesco Mezzatesta, padre adottivo della LIPU.

 ore 14.00-18.00 Mostra micologica. Esposizione di funghi raccolti nell’Appennino Pistoiese, a cura dell’Associazione Agaric Watching.

Museo Diocesano d’Arte Sacra, Popiglio, ore 17.30-19.00 I colori della devozione. Le pale d’altare di Popiglio. Visita guidata al museo e conferenza

Museo e Giardino didattico del Ferro, Pontepetri, ore 16-19  apertura e visite guidate al museo e al giardino didattico con la messa in moto delle macchine idrauliche

Percorso della Castagna ad Orsigna con visite guidate dalle 16 alle 17.30 

Ghiacciaia della Madonnina, Le Piastre, ore 16.30 e 17.45 Visite guidate. Ritrovo al parcheggio presso la pensilina dell’Ecomuseo

Ricordiamo inoltre che il Museo della gente dell’Appennino pistoiese di Rivoreta è aperto ad Agosto tutti i giorni dalle ore 10.30-12.30/16-18 e che dopo il grande successo dell’inaugurazione del 25 Luglio, proseguono le visite alla mostra a Palazzo Achilli “Da Gavinana a Darkwood, la vita a fumetti di Moreno Burattini”, orario da mercoledì a domenica ore 10-12/16-19.

 

Info per prenotazioni: 057397461, numero verde 800974102 e www.ecomuseopt.it più Pagine Facebook

Tags from the story
, ,
More from Discover Pistoia

Viaggiare restando a casa

Cosa accade quando si ama la città in cui si vive ma...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *