La Bottega di Farmacia Banci

La Bottega di Farmacia Banci occupa le prime due campate occidentali di un edificio storico del centro della città di Pistoia all’angolo tra Via degli Orafi e Via del Duca, veramente a due passi dalla centralissima Piazza del Duomo.

Al piano terra le due navate presentano un alto soffitto con volta a crociera con capitelli scolpiti di altissima qualità che tra il XVII e XIX secolo sono state divise da un mezzanino che in pratica quasi raddoppia lo spazio. La storia racconta dell’inaugurazione della farmacia nel luglio 1886, da parte del chimico farmacista Carlo Tozzi, marito di Amelia Bracciolini, erede della famiglia proprietaria di tutto il magnifico palazzo. Uno splendido e fornitissimo negozio che in brevissimo tempo, grazie anche agli abili accordi presi dal proprietario con la Ditta milanese A. Manzoni & Co., diventa un punto di riferimento importantissimo per tutta la città.

Con il passare del tempo si affermano anche numerosi farmaci galenici preparati nel laboratorio della Farmacia, che nel 1921 viene acquistata da Guido Banci, mantenendo però il nome di Premiata Farmacia Militare e Drogheria Carlo Tozzi. Due anni dopo Guido scompare lasciando l’impresa ai genitori Alessandro Banci e Argentina Pratesi ed ai fratelli Mario e Giulio. Dei due fratelli è Mario che continua l’attività a Pistoia, mentre Giulio si trasferisce in Argentina dove rileverà la nota Farmacia Repetto di Buenos Aires. Il tutto prosegue nel tempo sempre con la gestione della Famiglia Banci che utilizzando le ricette presenti nell’antico formulario del Tozzi incrementano sempre di più i prodotti di laboratorio disponibili in farmacia e soprattutto riesce a far diventare la farmacia un punto di aggregazione molto importante. Dal 2005, la memoria storica, seppur importantissima, del Tozzi, perde la forza e la farmacia si lega indissolubilmente con la Famiglia Banci, che la conduce ormai da circa 80 anni con la consueta attenzione al rapporto con i propri clienti.

Oggi la Farmacia, oltre alla possibilità di reperire tutti i medicinali, offre una vastissima gamma di servizi come la Consulenza Nutrizionale personalizzata, la Consulenza per il corretto utilizzo degli integratori Fitoterapici, il Laboratorio Galenico dove si prepara sia qualunque formulazione magistrale, officinale e fitoterapica nel rispetto della Farmacopea Italiana che preparazioni dermatologiche secondo i principi della Neogalenica. Fiore all’occhiello della storica attività è oggi l’Officina Cosmetica di Farmacia Banci, dove in un moderno laboratorio specializzato (unico in città) il Dott. Massimo Banci – Specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetica all’università di Siena, realizza linee cosmetiche speciali o personalizzate, che tra l’altro possono essere provate nell’esclusivo Atelier della farmacia, uno spazio dove si possono incontrare gli esperti e dove nascono creme dalla formulazione unica, completamente personalizzate con il cliente scegliendo uno ad uno gli ingredienti e le profumazioni più adatte.

Ogni mese poi, è possibile incontrare un’estetista specializzata in trattamenti naturali per il viso ed in make up, in grado di consigliare i clienti sulle ultime novità e sui prodotti più adatti.

 

Per informazioni:
La Bottega di Farmacia Banci
Via degli Orafi 22 – 51100 Pistoia
Tel. 0573 22183
www.bottegafarmaciabanci.com
e mail: info@bottegafarmaciabanci.com
Facebook: Farmacia Banci

More from Discover Pistoia

È carnevale, tutti in cucina!

Cenci, colombine di pasta al latte: i bimbi imparano a fare i...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *