La Valdinievole a Fuori Expo

Dal 25 al 30 agosto tutto il territorio sarà a Milano. Discover Pistoia è media partner della settimana.

“Da Leonardo a Pinocchio” è il tema di una settimana densa di appuntamenti, quella che andrà da martedì 25 a domenica 30 agosto, e che vedrà protagonista indiscussa la Valdinievole al Fuori Expo.

Si tratta di una iniziativa coordinata fra gli 11 comuni del territorio che faranno vedere le proprie eccellenze, i propri prodotti e le peculiarità economiche e di produzione alla rassegna che in questi sei mesi sta vedendo, e vedrà ancora, come protagonista la Regione Toscana e tutte le sue sfaccettature.

Il tema di Pinocchio e del Parco di Collodi, unitamente a Leonardo con la vicinanza di Vinci, saranno i temi fondanti di questa settimana che avrà sei sotto-temi da sviluppare.

Si parte martedì 25 agosto, all’apertura, con la presentazione de “La Via Europea della Fiaba” e della realtà progettuale “Virtual Pinocchio”, entrambe legate al burattino più famoso della letteraratura.

parco pinocchio 5 parco pinocchio 7

Mercoledì 26 agosto è poi il turno di “Esportare Qualità”, un focus dedicato al distretto di produzione della Valdinievole e alle sue eccellenze, senza dimenticare la parte che più si avvicina al mondo di Leonardo da Vinci.

Giovedì 27 agosto spazio al “Green Living” con massima attenzione alla BTS, la Borsa del Turismo Sportivo, ed alla valorizzazione del Padule di Fucecchio, del vivaismo floristico del pesciatino, della bellezza della zona di Buggiano e Buggiano Castello.

palude fucecchio 4 buggiano castello 8

Venerdì 28 agosto tornerà ad essere nuovamente una giornata dedicata interamente a Pinocchio, con una particolare attenzione al territorio di Collodi anche sotto un altro punto di vista, quello delle cartiere.

Il 29 agosto protagonisti esclusiva è la città di Montecatini Terme con “Acqua e Liberty: la lirica del gusto”, con focus e presentazioni di libri dedicati al capoluogo termale, per poi chiudere domenica 30 con “L’ingegno Leonardiano” e la produzione di vino vegano.

 terme prodotti 1 leonardo 1

Ogni giornata sarà caratterizzata anche dalla scoperta di prodotti tipici locali, sessioni di show cooking a cura di Pistoia Turismo, mentre al calar del sole spazio anche ad un po’ di relax con aperitivo e musica per arrivare a chiusura del programma quotidiano.

In questa avventura ci sarà anche Discover Pistoia impegnato nel ruolo di Media Partner per la promozione della settimana, sia sui nostri canali che attraverso la collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per garantire un’ampia copertura dell’evento e favorire un buon afflusso ai sei giorni di Expo interamente dedicati alla Valdinievole.

Per scaricare il programma completo, visitate www.tomontecatini.com/fuoriexpo

Redazione Discover Pistoia

More from Discover Pistoia

Serravalle Jazz 2017, alla Rocca arriva la grande musica

Da domenica 27 a mercoledì 30 agosto l’edizione 2017 di Serravalle Jazz.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *