LetterAppenninica per valorizzare la Montagna Pistoiese

Tre giorni dedicati di eventi per collegare tutta la montagna.

Un vero e proprio festival della letteratura interamente dedicato all’Appennino Pistoiese. Un calendario fitto di eventi, come si può vedere anche dalla cartina che riportiamo in calce e che richiamerà in montagna, dal preludio di giovedì 30 luglio al finale del 2 agosto, davvero tanta gente.

In totale saranno 25 gli incontri con autori che attraverso vari argomenti nella loro biografia hanno trattato il tema degli Appennini d’Italia. Curatore dell’iniziativa è Federico Pagliai, rimasto estasiato da una esperienza simile vissuta in prima persona in un’altra parte d’Italia e che ha voluto riportare sul nostro territorio grazie al fattivo contributo, in primis, del sindaco di Cutigliano Tommaso Braccesi.

E proprio Cutigliano sarà lo snodo centrale della quattro giorni che avrà alcuni eventi clou.

Fra questi segnaliamo il 31 luglio, alle 17.30, l’incontro con Mauro Corona mentre alle 19.30, sempre a Cutigliano ci sarà il celebre macellaio Dario Cecchini che intratterrà il pubblico, oltre che con il cibo, anche con una discussione riguardante la cucina come viene vissuta oggi e del fatto che oramai i cuochi sono delle vere e proprie star.

letteraappenninica1  letteraappenninica2

Il 1° Agosto spazio al “Noir” con “I briganti”, oramai un fenomeno della Montagna Pistoiese e ad Abetone ci sarà la presentazione di un progetto singolare riguardante degli strumenti che, tramite gli ultrasuoni, permettono di avvicinare i pipistrelli e analizzarli.

Sempre sabato, stavolta a Prataccio, ci sarà un percorso dedicato ai lupi sull’appennino Tosco-Emiliano, visto che vengono segnalati continuamente qua e la per i boschi ma nessuno poi riesce fattivamente a vederli e segnalarli in maniera convinta. La sera, a San Marcello, arriverà il premio giornalistico “Paolo Bellucci” a Paolo Pardini, caporedattore del Tgr Rai della Toscana.

Infine, la chiusura del 2 agosto con a Cutigliano l’analisi del vaticanista Rai Raffaele Luisi sull’enciclica di Papa Francesco ed alle 18.30 a Spignana apericena a suon di libri con il giornalista Gabriele Cremonini sull’incontro “Maiali si nasce, salami si diventa”.

Per il programma completo della manifestazione –> il sito ufficiale

More from Discover Pistoia

La Chiesa di San Leone torna a splendere dopo il restauro

I dirigenti Conad in visita al cantiere che chiuderà il 25 giugno.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *