L’Italia vista dai bambini giapponesi

1920x609-parco-pinocchio

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha promosso una mostra particolare: “L’Italia vista dai bambini giapponesi”.

Per presentare al pubblico l’Italia raccontata e ricreata attraverso gli occhi animati da una vivace creatività dei ragazzi giapponesi, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha promosso una particolare mostra al Museo del Parco di Pinocchio aperta dal 24 febbraio al 3 aprile, con presentazione dell’evento il prossimo 8 marzo, alle ore 15:30, in concomitanza con un convegno imperniato sulla Figura Femminile nelle Avventure di Pinocchio.

Il Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, insieme al Segretario Generale della Fondazione Italia Giappone, Umberto Donati hanno voluto ricordare come nasce questa particolare mostra i cui autori sono bambini giapponesi.

La mostra – frutto della collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, la Fondazione Italia Giappone, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo, l’Associazione Giapponese Etegami e Alitalia-Italia Tours – è la realizzazione del “Progetto Etegami”, uno degli eventi che hanno caratterizzato “Italia in Giappone 2001/2002”, la più grande ed articolata rassegna di promozione dell’Italia all’estero.

L’idea è stata quella di invitare i bambini giapponesi ad inviare all’Istituto Italiano di Cultura degli Etegami cartoline postali illustrate a mano tradizionali del Giappone, sulle quali avrebbero dovuto disegnare l’Italia secondo la loro fantasia. Hanno risposto all’invito 25.000 studenti di 2.565 scuole elementari e medie. I disegni pervenuti forniscono immagini curiose e suggestive della loro idea del nostro Paese, realizzate con tecniche che ci rimandano alla tradizione dei manga, i “disegni in libertà” che hanno dato vita ai famosi fumetti giapponesi. E della vita e della cultura italiana come la musica o la cucina; una sezione è interamente dedicata a Pinocchio.

Questo evento in Collodi sarà anche una occasione per migliorare e incrementare l’amicizia fra i giovani fanciulli giapponesi e italiani, inoltre un’opportunità per le scolaresche di visitare Collodi e il Parco di Pinocchio circondato dalla maestosa Villa Garzoni con il suo storico giardino.

Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Via Pasquinelli, 6/8, 51012 COLLODI PT
Tel +39 0572 429613
Fax +39 0572 429614
P. IVA e Cod. Fisc. 00340040476
PEC fondazionecollodi@cgn.legalmail.it
www.pinocchio.it

pinocchio

More from Discover Pistoia

Il vino vegano che piace agli intenditori

Avete mai pensato che anche il vino potesse avere una variante vegana?
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *