Pagherò…a tanto caldo!

Santo Patrono Iacopo

Chi non ha mai sentito il nonno citare uno dei detti più usati a Pistoia fin dal medioevo?

Le torride giornate di afa di questo periodo sono proprio quelle alle quali risale la leggenda della stravagante massima. Non a caso sono questi i giorni in cui il nostro Santo patrono Iacopo, festeggiato in città il 25 luglio, veste imponente un pesante mantello di lana rossa.

Il Santo, di cui si conserva in città la reliquia di un osso del cranio, si tramanda fosse, prima della conversione, sensale di cavalli, e pare nemmeno dei più onesti…

Era infatti sua abitudine rinviare i pagamenti alla stagione estiva, presentandosi però in pieno luglio ancora imbacuccato a dovere, lamentandosi del cattivo tempo, lasciando ai creditori ben poche speranze di riscossione: pagherò a tanto caldo….o forse non pagherò mai….

Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata a Pisa il 5 ottobre 1979. Da sempre vivo a Pistoia dove lavoro presso il servizio educazione del Comune di Pistoia. Dopo aver frequentato il liceo classico, nel 2003 mi sono laureata in Lettere con indirizzo storico artistico all’Università di Firenze. Dal 2012 collaboro con la rivista Naturart occupandomi principalmente del settore artistico. Tra i miei hobby la pasticceria, la cucina, il disegno e l’arredamento, insomma forse un pò tutto quello che alla fine mi regali una creazione di qualche genere … in questo mie insostituibili spalle sono mio marito Alessio e la mia bambina Sveva.

More from Discover Pistoia

Pistoia nei 4 elementi: fuoco, terra, aria ed acqua in una mostra di Maurizio Pini

Appuntamento per sabato 7 e domenica 8 Maggio alla “Cattedrale” di via...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *