Pistoia17, passaggio di consegne da Mantova con Avvicinatevi alla Bellezza

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi a Pistoia per il passaggio di consegne fra le Capitali Italiane della Cultura 2016 e 2017

Il libro di “Avvicinatevi alla Bellezza – Pistoia Capitale Italiana della Cultura raccontata da NATURART” donato al sindaco di Mantova Mattia Palazzi dal suo omonimo pistoiese Samuele Bertinelli. E’ stato questo uno dei momenti del passaggio di consegne da Mantova 2016 a #Pistoia17, incontro voluto dalle due amministrazioni per legare con un filo rosso l’esperienza vissuta dalla città dei Gonzaga nel 2016 appena concluso e passare il testimone a Pistoia che ha già iniziato a calarsi nella parte di Capitale del 2017.

I due sindaci hanno trascorso insieme alcune ore per parlare dell’esperienza maturata da Mantova e delle prospettive di Pistoia. È stata l’occasione per discutere dell’intenzione di promuovere nell’ambito del 2017 una riflessione larga, che coinvolga tutte le “capitali della cultura” italiane ed europee, intorno alla necessità di un impegno corale sul sapere come strumento di emancipazione individuale e collettiva, e sul significato stesso di “cultura”, intesa come diritto di cittadinanza, strumento di formazione per cittadini liberi ed eguali, di cittadini democratici.

sindaci pt mn libro 2

Il “pacchetto” completo di omaggi per Mantova con in primo piano “Avvicinatevi alla Bellezza”

Come detto, entrambi i primi cittadini hanno portato qualcosa in dono all’altro ed il sindaco Bertinelli ha regalato il libro di “Avvicinatevi alla Bellezza” edito dalla Giorgio Tesi Group come segno tangibile e unitario di tutte le bellezze presenti all’interno del Comune di Pistoia da scoprire in occasione di #Pistoia17. Oltre a questo sono stati consegnati anche i volumi de “La Storia Illustrata di Pistoia” di Alberto Cipriani e “Atlante della tradizione popolare pistoiese” di De Simonis e Rosati.

Dalla sua, invece, il sindaco di Mantova ha offerto a quello di Pistoia due pubblicazioni sulla città lombarda e una cesta con i prodotti tipici del territorio lombardo tra cui le zucche mantovane, una “sbrisolona” ed una tipica mostarda mantovana.

More from Discover Pistoia

Presentati NATURART 31 e la mostra “30 + 1 copertine di NATURART”

Palazzo Fabroni di Pistoia ha ospitatato la presentazione del numero 31 di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *