Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

Buon compleanno Celina !

Oggi compie 100 anni Celina Seghi, sciatrice abetonese e leggenda dello sport italiano, conosciuta in tutto il mondo come la Signora delle Nevi.

Che la neve fosse il suo destino, Celina Seghi lo fece capire fino dalla sua nascita, il 6 marzo 1920, giorno caratterizzato da una fittissima nevicata che costrinse i suoi genitori a registrarla all’anagrafe ben due giorni dopo, l’otto marzo.

Ultima di una famiglia molto numerosa Celina è cresciuta all’Abetone insieme a Zeno Colò, un altro grandissimo della storia dello sci italiano, celebre con il soprannome di “Il falco di Oslo” e nel periodo compreso tra il primo dopoguerra e il 1954, anno del suo ritiro culminato con la vittoria, sulle sue piste abetonesi, dell’ennesimo titolo italiano di slalom, è stata una delle migliori sciatrici del mondo e tuttora detiene il record di ben 25 titoli italiani assoluti che nessun altro atleta azzurro è riuscito ad eguagliare.

Un palmares eccezionale che ha portato la FISI ad inserirla nel 2015 nella Hall of Fame.

Una vera e propria Signora delle Nevi, legatissima alle sue origini tanto che nel corso della sua vita ha quasi sempre vissuto in Toscana, tra Pistoia ed Abetone d’inverno e Forte dei Marmi nel periodo estivo.

Intelligente, spigliata e sempre elegantissima, tanto da presentarsi alle gare con bellissimi foulard e ben truccata, fino a qualche anno fa era molto facile trovarla a passeggio per le vie di Pistoia, sulle spiagge della Versilia o lungo il percorso che dalla sua casa abetonese porta alle piste dell’ovovia che tanto amava.

Buon compleanno Celina!!!

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...