Ultime notizie:

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di...

Ultime notizie:

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Con NATURART alla scoperta di Larciano Castello

Sabato 18 giugno, in collaborazione con il Comune di Larciano, NATURART propone una visita guidata del borgo di Larciano Castello, del Museo Civico Archeologico e del frantoio Spinelli, il più antico della Valdinievole.

NATURART, in collaborazione con il Comune di Larciano, organizza per sabato 18 giugno a partire dalle ore 17.30, un momento di incontro con i lettori che prevede una breve presentazione dell’ultimo numero della rivista, che dedica un ampio articolo proprio alla riqualificazione del borgo, con interventi del Direttore Editoriale Giovanni Capecchi, del sindaco di Larciano Lisa Amidei e dell’Architetto Simone Martini, autore dell’articolo e progettista degli interventi di restauro.

Al termine è prevista una visita guidata gratuita al borgo organizzata dall’amministrazione comunale, alla torre, al Museo e al frantoio Spinelli.

Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo redazione@discoverpistoia.it  con nome, cognome e numero di telefono di ogni partecipante (fino ad esaurimento posti).

Larciano Castello è un piccolo e suggestivo paese sulle pendici del Montalbano facilmente identificabile grazie alla sua svettante torre e alla cinta muraria che ne racchiude l’abitato. Negli ultimi anni a partire dal 2019 il castello ha visto l’avvio di un serie d’interventi di restauro che prioritariamente hanno interessato le tre porte e alcuni tratti la cinta muraria che da anni minacciavano il crollo.

Contemporaneamente a questi primi interventi, il borgo ha visto la riqualificazione della piazza Castello che definisce i tre spazi simbolici del borgo: la corte del Capitano d’ingresso alla rocca, il sagrato della Pieve e la piazza del Podestà con al centro la colonna sormontata del Marzocco, anch’essa restaurata. Da vedere anche il Museo Civico Archeologico, che raccoglie materiali provenienti dal territorio della Valdinievole orientale e da altre zone, acquisiti per donazione e prestiti temporanei da altri musei, che coprono uno spazio cronologico dalla preistoria al tardo rinascimento.

Museo Archeologico di Larciano Castello

Sarà aperto e visitabile anche il frantoio Spinelli, il più antico della Valdinievole, fondato nel 1781 e la cui conduzione si è sempre tramandata di padre in figlio sin dalle origini.

Chi desiderasse continuare la serata a Larciano in una delle tante strutture locali può consultare il sito turistico del Comune di Larciano a questo link: https://visitlarciano.com/mangiare/

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza di Lucca, presentazione di NATURART n° 48 e a seguire ingresso alla mostra “ANTONIO CANOVA...

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di sabato 4 e dalle 9 alle 20 di domenica 5 Il Mercatino Regionale Francese, con...

Napoli e Pistoia unite nel nome di San Giacomo il Maggiore

Sul numero di Maggio della rivista "Bell'Italia" si sancisce l'inizio del legame culturale fra la città campana e Pistoia, Santiago d'Italia 🥰 📅 Martedì 30...