Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Un capolavoro di Raffaello nel Duomo di Pescia

29apr(apr 29)0:0030lug(lug 30)0:00Un capolavoro di Raffaello nel Duomo di PesciaLa pala d’altare di Raffaello, la Madonna del Baldacchino, tornerà a Pescia dal 29 aprile al 30 luglio 2023

Dettagli dell'evento

Un’importante pala d’altare di Raffaello, la Madonna del Baldacchino, da Palazzo Pitti tornerà a Pescia, la città dove si trovava fino alla fine del Seicento.
Dal 29 aprile al 30 luglio 2023, l’opera sarà esposta nella Cattedrale della città dei fiori, dove dialogherà con la copia commissionata al pittore fiorentino Pier Dandini alla fine del Seicento. L’iniziativa è frutto di un progetto di Diocesi di Pescia e Gallerie degli Uffizi e a finanziarlo interamente è la Fondazione Caript.
In vista dell’esposizione a Pescia, La Madonna del Baldacchino è stata sottoposta ad accurate indagini diagnostiche per vagliarne lo stato di salute. L’opera ha avuto solo bisogno di un leggerissimo intervento di consolidamento nella porzione più alta del supporto ligneo e può essere spostata a Pescia ed essere esposta in Duomo senza problemi. Anche la copia dipinta da Pier Dandini è stata nei mesi scorsi sottoposta a controllo e restauro, in preparazione della mostra che presto la vedrà a confronto con l’originale di Raffaello.

more

oRARIO

Aprile 29 (Sabato) 0:00 - Luglio 30 (Domenica) 0:00

Location

Pescia