Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La Giornata dell’Antica Battitura del Grano 2025, evento simbolo di una campagna concreta per difendere l’agricoltura italiana e la trasparenza a tavola. L’iniziativa, promossa da Coldiretti Pistoia e Campagna Amica, si svolge a partire dalle 10 e va avanti fino al tramonto.

Sarà una festa per famiglie e bambini, ma soprattutto una giornata di impegno civile. Durante l’evento verranno raccolte firme per la petizione europea “Stop cibo falso – #NoFakeInItaly”, con l’obiettivo di raggiungere 1 milione di sottoscrizioni per chiedere l’obbligo di indicare l’origine in etichetta su tutti gli alimenti in vendita.

Cittadini e agricoltori insieme contro l’inganno delle etichette poco chiare e il rischio concreto di vedere sulle nostre tavole cibo la cui origine rimane sconosciuta, come auspicano le grandi multinazionali del cibo.

Tra tradizione e denuncia, La Giornata dell’Antica Battitura del Grano è organizzata, nel meraviglioso contesto di Naturart Village, in collaborazione ‘con’ la trebbiatrice storica azionata dai Trattoristi per Caso, un mulino portatile per macinare il grano e il laboratorio e poi: Piccoli chef, grande tradizione: dal grano alla tavola a cura dell’agriturismo Canto di Primavera, dove i più piccoli potranno impastare le tagliatelle come si faceva un tempo.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

novembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla natura e al dialogo culturale. Nascono così I Martedì di NATURART, due incontri gratuiti e aperti...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con il contributo della Fondazione CariptUn nuovo impianto di illuminazione accoglie e accompagna fedeli e visitatori...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti di Pistoia: venerdì 5 dicembre 2025, dalle 18:30 alle 22:00, l’Ex Chiesa del Tau aprirà eccezionalmente le sue...