Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Le tre giornate di architettura a Pistoia ospitano una mostra sulla Porrettana

All’interno di 3gA la mostra “Porrettana – Strada Ferrata da Pistoia sul Reno Bolognese” per conoscere come nacque la Transappenninica.

Una Ferrovia Porrettana come l’avete vista poche volte, da gustare in tutta la sua bellezza ed il suo splendore per apprendere l’ingegno ed i progetti che sono stati dietro alla sua costruzione nell’Ottocento. Il tutto ripercorrendo la storia della linea Transappenninica attraverso foto storiche che meglio fanno capire e toccare con mano quello che l’uomo è riuscito a costruire sulla Montagna Pistoiese.

Su questi temi si muove la mostra “Porrettana – Strada Ferrata da Pistoia sul Reno Bolognese” che viene ospitata dalla Biblioteca San Giorgio dal 9 all’11 giugno all’interno dell’edizione 2016 della 3gA – 3 Giornate dell’Architettura. Verranno esposte al pubblico una ricca serie di foto e disegni relativi alla costruzione della linea che provengono da quattro differenti archivi: la Biblioteca dell’Arciginnasio di Bologna, la Forteguerriana di Pistoia, la Biblioteca Poletti di Modena e la collezione di Giovanni Innocenti.

porrettana storica 1 porrettana storica 2

A sinistra dettaglio del viadotto di Piteccio (proprietà Ottanelli/Zagnoni); a destra la galleria che porta, da sud, alla stazione di Corbezzi

I disegni illustrano il progetto iniziale della Porrettana mentre le foto, realizzata fra la fine degli anni Cinquanta ed i primi del 1860, documentano le varie fasi della costruzione di gallerie, viadotti e stazioni. Viadotti che, in parte, furono poi distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente ricostruiti come, per esempio, quelli di Piteccio.

In più ci saranno anche dei totem di approfondimento che faranno capire meglio le connessioni fra quello che era stato pensato su carta dagli ingegneri e quello che poi effettivamente è stato realizzato. 

 

INFO UTILI

Periodo: 9-11 giugno 2016

Ingresso libero. Orario: 9-19

Info: OAPPC Pistoia 0573/367676

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...