Ultime notizie:

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah 

Comunicato Stampa Comune di Pistoia Cerimonie istituzionali, musica, incontri...

Ultime notizie:

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah 

Comunicato Stampa Comune di Pistoia Cerimonie istituzionali, musica, incontri...

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

Dialoghi sull’Uomo da Pistoia all’Europa

L’Istituto Italiano di Cultura di Londra e il festival Pistoia – Dialoghi sull’uomo hanno presentato un ciclo di conferenze di antropologia del contemporaneo, tenute a Londra, a cura di Giulia Cogoli e Marco Delogu, Direttore dell’Istituto. Tutti i mercoledì del mese di ottobre, nell’elegante palazzo georgiano sede dell’lstituto Italiano di Cultura di Londra, al 39 di Belgrave Square, quattro importanti intellettuali italiani: l’antropologo Marco Aime, la classicista Eva Cantarella, il semiologo Stefano Bartezzaghi, l’archeologo e storico dell’arte Salvatore Settis, hanno proposto al pubblico londinese, anche attraverso il confronto con colleghi inglesi, una riflessione sul tema del “noi e l’altro”, analizzando alcuni fenomeni che investono tutta Europa con l’intento di fornire strumenti per meglio comprendere la realtà che ci circonda.

L’iniziativa ha offerto una proposta di confronto e scambio culturale, molto stimolante, a partire dalla prima conferenza di Marco Aime che il 3 ottobre, con il tema “Confini e frontiere”, si è confrontato con il giornalista e saggista Daniel Trilling su una delle questioni di maggiore attualità. Il 10 ottobre è stata la volta di Eva Cantarella con Nicola Gardini sul tema “Il viaggio e l’incontro con gli altri: da Omero alle curiosità di Erodoto, una lezione attuale”. Stefano Bartezzaghi e Robert Gordon sono stati i protagonisti del terzo incontro, il 17 ottobre, con “Homo Ludens 2.0. Dal dado ai social network, a che gioco stiamo giocando?”

A chiudere questo ciclo di incontri londinesi è stato chiamato Salvatore Settis, che il 24 ottobre, in compagnia di Bill Sherman e Marco Delogu ha affrontato il tema Cieli d’Europa. Cultura, creatività uguaglianza.

Terminato il ciclo di incontri londinesi, in occasione della settimana della fotografia “PhotoSaintGermain” martedì 6 novembre alle 18, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, è stata inaugurata la mostra del maestro della fotografia italiana Gianni Berengo Gardin, curata da Giulia Cogoli e realizzata proprio per il festival Pistoia – Dialoghi sull’uomo.

L’esposizione – aperta dal 7 novembre fino al 6 dicembre a ingresso libero – riunisce 60 fotografie in bianco e nero realizzate tra il 1957 e il 2009, molte delle quali inedite, dedicate alla cultura popolare italiana. Una mostra diventata narrazione di un’Italia “in festa”, dove ognuno celebra la propria cultura e la propria storia con riti vecchi e nuovi: un affascinante mondo popolato di bambini, di zingari, di anziane o giovani signore vestite per la festa e di danzatori di ogni età. «Un piccolo e meraviglioso atlante fotografico delle feste popolari in Italia – ha dichiarato Giulia Cogoli – che racconta di costumi e tradizioni antiche e meticce di tutte le regioni d’Italia, con uno sguardo dal taglio etnografico, ma allo stesso tempo di intenerita curiosità». «Sono stato attratto dalle diverse manifestazioni della cultura popolare fino dai miei esordi – ha spiegato Berengo Gardin – e il mio lavoro mi ha portato a viaggiare per tutta l’Italia venendo in contatto con il ricchissimo patrimonio di tradizioni, riti e costumi che caratterizza il nostro paese. Per me fotografare è stato anche un modo per essere partecipe di questi momenti straordinari, densi di significato. Credo che queste fotografie abbiano oggi un valore di testimonianza, documentando mondi in alcuni casi ormai scomparsi e in altri contaminati da altre forme di partecipazione che li hanno mutati per sempre».

Questo progetto è stato realizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi in collaborazione con Pistoia – Dialoghi sull’uomo, Fondazione Caript, Contrasto, PhotoSaintGermain.

testi a cura della Redazione

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

L’Eterno Sogno Bianco

Quando si accenna ad un museo, di solito il...

Eidos – dialogo tra forma e materia

D po una giovinezza interamente dedicata alla musica come...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia e l’educazione: un’eccellenza che guarda al mondo e che accoglie

In occasione del 24 Gennaio, Giornata Mondiale dell’Educazione, Pistoia si conferma come una città che ha saputo fare dell’educazione un vero e proprio progetto...

I Martedì di Naturart: il programma completo di Febbraio

Anche a febbraio tornano i Martedì di Naturart, un calendario di incontri gratuiti che intrecciano cultura, benessere, letteratura e scoperta del territorio. Presso l'area lettura sotto...

L’Eterno Sogno Bianco

Quando si accenna ad un museo, di solito il pensiero corre a qualcosa di vecchio,a volte anche noioso. Non è così per il Museo...