Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

Ultime notizie:

Il 22 settembre a Quarrata GRAFFITI JAM

Sarà il Parco Verde di Quarrata ad ospitare...

A Montecatini Alto il festival “Oltre la Rocca”

Al via la quarta edizione del festival “Oltre la...

Torna la Sagra della Patata Fritta a Serra Pistoiese

Sabato 14 settembre 2024, da non perdere l’appuntamento con...

Cammin Gustando 2024

12mag9:000:00Cammin Gustando 2024Una passeggiata enogastronomica per scoprire la bellezza della natura dalla Valdinievole tra trekking, spettacoli e gustosi prodotti locali.

Dettagli dell'evento

Lungo un suggestivo percorso partendo da Piazza del Popolo a Monsummano Terme, toccherà il colle di Monsummano e le sue cave (Cava Grande, il Paretone, Cava Grigia, Cava Rossa), il parco verde di Grotta Giusti e il borgo medievale di Montevettolini per riscoprire la bellezza della natura camminando, ammirando artisti e assaggiando prodotti genuini!
Questo è Cammin Gustando 2024, progetto realizzato con il sostegno del Comune di Monsummano Terme che prevede un percorso escursionistico medio/facile di circa 13 km, con un dislivello totale di 580 metri.
La prima tappa è a Villa Martini, sede del Mac’N, Museo di Arte Contemporanea e del Novecento. La direzione della strada da percorrere è poi quella verso Grotta Giusti per poi salire verso il bivio per Monsummano Alto lungo il sentiero micologico Cai 32. Primo punto assaggio al bivio tra la Cava rossa e il sentiero micologico.
Si continua la salita fino a scollinare in direzione Montevettolini. Anche qui i camminatori possono recuperare energie con gli assaggi della giornata presenti in località podere la vergine e successivamente in località Meosecco.
Al borgo medievale di Montevettolini, piccolo gioiello, posto ideale per godersi una suggestiva pausa di metà percorso con le animazioni della rievocazione storica medievale a cura della Pro Loco Rondò di Montevettolini. Si continua scendendo verso il torrente Le Rave, altro punto ristoro al fresco del boschetto intorno al ruscello. Si prosegue direzione le Cave, dopo esser passati all’interno del parco di Grotta Giusti, visita alla Cava Grigia dove sarà previsto un altro punto ristoro, al Paretone e alla Cava Grande per poi rientrare nel centro di Monsummano e concludere il percorso ai Giardini di Parco Aldo Moro, dove sarà prevista la festa finale con tanta musica, animazione e lo showcooking dello chef Michela Starita, ambasciatrice del gusto per la provincia di Pistoia. La camminata sarà animata da tanti artisti presenti alla manifestazione.

Le novità di questa edizione sono i “Selfie Point” sul percorso: i partecipanti, durante la passeggiata, troveranno particolari installazioni. Si potranno fotografare e postando sui social network l’immagine con il tag #cammingustando, avranno diritto a più titoli per l’estrazione finale dei premi.

Al momento dell’acquisto del biglietto sarà possibile scegliere l’orario di partenza preferito tra:

AZZURRO: ore 9.00

VERDE: ore 9.30

ARANCIO: ore 10.00

Compreso nel prezzo del biglietto: percorso segnalato e studiato per ammirare i paesaggi locali – assaggi di prodotti di eccellenza del territorio e delle aziende locali – animazione, spettacoli ed intrattenimento durante il percorso – gadget (borraccia e sacca zainetto) e assicurazione medica.

Il biglietto può essere acquistato direttamente sul sito:
www.cammingustando.it oppure nei seguenti ticket point:
MUNDI Caffè – 371 161 7862
Match Club Di Casci Claudio & C. S.A.S. – 0572 80672
Caffè Tiffany – 0572 953724
La Bottega del Caffè – 392 518 1125
Smile Dance & Fitness – 333 306 2665
Jabar Bar – 0572 640277

Locandina dell’evento

more

oRARIO

(Domenica) 9:00 - 0:00

Location

Monsummano Terme