giugno, 2020

13giu(giu 13)16:0005lug(lug 5)20:00Dalla Matrice alla MateriaCon la mostra "Dalla matrice alla materia" ripartono le esposizioni nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia

more

Dettagli dell'evento

Il 13 giugno 2020 alle ore 16, nello spazio espositivo le “Sale Affrescate” in piazza del Duomo a Pistoia, si terrà l’inaugurazione della mostra “Dalla Matrice alla Materia” a cura del gruppo culturale 360atelier, che vede protagonisti gli artisti Edoardo Cialfi e Jacopo Francesconi.

La mostra, che pone l’attenzione sui segni dell’uomo nell’abitare i luoghi, si sviluppa attraverso le opere pittoriche degli artisti e le installazioni di 360atelier.

Nel linguaggio di Edoardo Cialfi l’antica tradizione vedutista e romantica si fonde con la tecnica dell’aerosol su tela. Nel linguaggio di Jacopo Francesconi, il sentimento provato si trasforma in chiave pittorica e scritta passando per elementi naturali e artificiali.

Le opere pittoriche (bidimensionali) sono tradotte da 360atelier in opere plastiche (tridimensionali) mediante due installazioni artistiche.

360atelier ringrazia gli sponsor: Vivai Rolando Innocenti & Figli (PT), Pratomarmi snc (PO), e Tecnovetro (PT).  La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia, sarà visibile fino al 5 luglio 2020, nei seguenti giorni e orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18; mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

“Sulla linea di pensiero dell’installazione ECHo.V, che abbiamo realizzato in occasione del Millenario della Basilica di San Miniato al Monte a Firenze, abbiamo cominciato un anno fa una ricerca per approfondire un tema oggi più che mai attuale: i segni dell’uomo nell’abitare il proprio pianeta. E da questa ricerca ne è nata la mostra -Dalla Matrice alla Materia-. Una mostra che sembrava essere andata perduta a causa della pandemia. E invece adesso dopo il dramma, con una combinazione quasi mistica, possiamo uscire “a riveder le stelle”. La mostra è salva. Una rinascita si sta compiendo: la nostra” dicono i ragazzi di 360atelier per la maggior parte studenti della Facoltà di Architettura di Firenze.

 

oRARIO

Giugno 13 (Sabato) 16:00 - Luglio 5 (Domenica) 20:00

Location

Sale Affrescate del Comune di Pistoia

P.zza del Duomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UN PROGETTO DIGiorgio Tesi Group
X