Ultime notizie:

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Ultime notizie:

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

ECOMUSEO DELLA MONTAGNA PISTOIESE

13apr(apr 13)16:0027(apr 27)16:00ECOMUSEO DELLA MONTAGNA PISTOIESEEVENTI IN PROGRAMMA IN APRILE

Dettagli dell'evento

PALAZZO ACHILLI (Gavinana – PT)

Domenica 13 aprile – ore 16.00
Proiezione del cortometraggio Scox

In programmazione il cortometraggio Scox di Erika Errante Baruffaldi (Italia 2024, 12 minuti, drammatico, fantastico).
Y. dissotterra le ossa, le porta nel suo laboratorio e, attaccandole a un’antenna, crea Hector. Lo strano essere e Y. convivono pacificamente, ma questo rapporto cambia gradualmente.
I protagonisti del corto – Y. e Hector hanno intrecciato la loro storia, accompagnati dalle musiche del gruppo Chaos Shrine, con la Montagna Pistoiese e i suoi luoghi unici: così la Ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre, la Via della
Castagna e del Carbone a Orsigna, l’Antica Ferriera Papini di Maresca e la splendida Foresta del Teso sono diventate il set di questa bizzarra produzione, vincitrice del premio “Miglior film italiano” all’Assurdo Film Festival.
Parteciperanno alla presentazione la regista e Pierfrancesco Del Seppia, aiuto regista e voce di Hector, con Michele Pagliai, attore ed esperto di cinema, in qualità di moderatore.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Locandina

PALAZZO ACHILLI (Gavinana – PT)

Domenica 27 aprile – ore 16.00

La F.A.P. Ferrovia Alto Pistoiese Visita in compagnia del curatore Roberto Prioreschi
A conclusione della mostra Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P., l’Architetto Roberto Prioreschi accompagna i partecipanti in una visita guidata esclusiva dedicata alla Ferrovia Alto Pistoiese, piccolo gioiello ingegneristico della Montagna.
Un’occasione per farsi raccontare la storia del celebre trenino, protagonista per quasi quarant’anni delle avventure di lavoratori, studenti e villeggianti che hanno avuto la fortuna di viaggiare con lui.
Ingresso libero

Lunedì 21 e venerdì 25 aprile 2025
Aperture straordinarie dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Maggiori informazioni al Numero Verde 800 974102 e sul sito dell’Ecomuseo www.ecomuseopt.it

more

oRARIO

13 (Domenica) 16:00 - 27 (Domenica) 16:00

Location

ECOMUSEO MONTAGNA PISTOIESE

Piazzetta Achilli, 7 - Gavinana (PT)