Dal 13 luglio al 25 agosto 2024 il Palazzo dei Capitani a Cutigliano accoglie Il giardino incantato. Viaggio interattivo nell’Arazzo millefiori, installazione multimediale dedicata all’arazzo millefiori, capolavoro di arte tessile fiamminga del XVI secolo conservato nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia.
L’iniziativa inaugura il progetto Fuori Museo con il quale saranno esposte in contesti inediti significative opere conservate nelle sedi della Fondazione, grazie alla collaborazione di enti e associazioni, per offrire nuove opportunità educative e culturali. L’installazione dell’arazzo multimediale è promossa da Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript, è ideata e realizzata dal collettivo artistico camerAnebbia, ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Abetone Cutigliano, il Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani e l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Il giardino incantato. Viaggio interattivo nell’Arazzo millefiori Cutigliano (PT), Palazzo dei Capitani, via Giacomelli 37
13 luglio – 25 agosto 2024
Orari: dal lunedì alla domenica, 10:00-12:00; 17:00-20:00
Ingresso gratuito
Venerdì 16 agosto, ore 9:00-13:00
ESCURSIONE VERSO LA DOGANACCIA
In occasione dell’installazione multimediale Il giardino incantato a Cutigliano, Pistoia Musei in collaborazione con la Coop Itinerari di San Marcello Pistoiese propone un’escursione sull’appennino pistoiese. L’escursione di venerdì 16 agosto verso La Doganaccia è condotta da guide ambientali esperte in botanica.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su pistoiamusei.it o al numero 0573 974267.
Sabato 24 agosto – ore 17:00, Antico Palazzo dei Vescovi e Museo di San Salvatore
VISITA GUIDATA ALL’ANTICO PALAZZO DEI VESCOVI E AL MUSEO DI SAN SALVATORE
Una visita guidata all’Antico Palazzo dei Vescovi per scoprire i suoi ambienti medievali e i capolavori che conserva, come l’arazzo millefiori, la scultura di Giovanni Pisano e le opere del Seicento della collezione Bigongiari. La visita include anche il Museo di San Salvatore.
L’attività è gratuita previo acquisto del biglietto del museo
Prenotazioni obbligatorie su pistoiamusei.it o al numero 0573 974267.
Sabato 31 agosto – ore 17:00, Palazzo de’ Rossi
VISITA GUIDATA COLLEZIONI DEL NOVECENTO
Visita guidata in compagnia di una guida di Pistoia Musei alle Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi per scoprire le vicende dell’arte pistoiese del 20° secolo, dal futurismo a Marino Marini, dalla Pop Art fino ai protagonisti degli ultimi decenni. L’attività è gratuita previo acquisto del biglietto del museo
Prenotazioni obbligatorie su pistoiamusei.it o al numero 0573 974267.