Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

LARCIANO – GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE

07ott(ott 7)0:0029(ott 29)0:00LARCIANO – GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBREPRESENTAZIONE “Il Testamento. Una forma di teatro popolare nel territorio di Ponte Buggianese”

Dettagli dell'evento

Il 7 ottobre al Centro Visite di Castelmartini si terrà la presentazione del volume di Iliana Parenti e Rossana Sarno “Il Testamento. Una forma di teatro popolare nel territorio di Ponte Buggianese” pubblicato nel 2020 dall’Istituto Storico Lucchese, Sezioni Pescia-Montecarlo-Valdinievole. Il libro nasce da un’ampia indagine nel territorio di Ponte Buggianese e dei paesi sulle sponde del Padule di Fucecchio, grazie alla quale sono emerse interessanti forme di teatro popolare diffuse nell’area fra la fine dell’Ottocento e i primi cinquant’anni del Novecento. Durante la presentazione è prevista la lettura di alcuni esempi di “testamenti” da attori della Compagnia della Mezzanotte.

Ingresso libero.

Per informazioni: www.visitlarciano.com Centro RPD Padule di Fucecchio tel. 0573 84540  email:fucecchio@zoneumidetoscane.it

CORSO DI INTRECCIO
Da sabato 21 ottobre sarà organizzatato al Centro Visite di Castelmartini un corso sull’intreccio delle erbe palustri; in collaborazione con l’associazione Intrecci onlus. Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche e le conoscenze pratiche per la lavorazione tradizionale delle erbe palustri, con particolare riferimento alle PRESENTAZIONE “Il Testamento. Una forma di teatro popolare nel territorio di Ponte Buggianese” tecniche di intreccio della “sala” e del “sarello”e si articola in quattro incontri. La raccolta delle erbe palustri e la loro successiva lavorazione hanno costituito per secoli, almenofino al secondo dopo  guerra, una delle attività più tipiche del Padule di Fucecchio.

Per informazioni e iscrizioni: Centro RPD Padule di Fucecchio email: fucecchio@zoneumidetoscane.it www.visitlarciano.com

INCONTRIAMO MARCO PARDINI
Domenica 29 ottobre si terrà un incontro con il narratore etnobotanico Marco Pardini. La mattina è prevista una visita sul territorio (prenotazione obbligatoria) per conoscere le piante spontanee invece, nel pomeriggio al Centro Visite di Castelmartini terrà una conferenza e presentazione dei suoi libri.

Ingresso libero.

Per informazioni e iscrizioni: Centro RPD Padule di Fucecchio email: fucecchio@zoneumidetoscane.i
www.visitlarciano.com

more

oRARIO

7 (Sabato) 0:00 - 29 (Domenica) 0:00

Location

Padule di Fucecchio

Via Leonardo Da Vinci, 69, 50054 Fucecchio FI