Ultime notizie:

Dell’amore e della natura, la storia illustrata di Beatrice di Pian degli Ontani

Sabato 11 aprile alle ore 17.30 a Pistoia si...

Ultime notizie:

Dell’amore e della natura, la storia illustrata di Beatrice di Pian degli Ontani

Sabato 11 aprile alle ore 17.30 a Pistoia si...

Vivi Convivio 2026: uomo e animali, una storia che continua

All’interno del programma di Pistoia Capitale del Libro 2026 prende vita Vivi...

ASSOCIAZIONE GIALLO PISTOIA

10mar(mar 10)17:3021(mar 21)16:00ASSOCIAZIONE GIALLO PISTOIAATTIVITA' DI MARZO

Dettagli dell'evento

Per il consueto appuntamento al Naturart Village di Pistoia, in programma martedi 10 marzo, alle ore 17.30, assolutamente da non perdere la presentazione del libro I Giardini del Fantastico di Pier Luigi Gaspa (Edizioni ETs Pisa).
Un viaggio nel personale giardino immaginario degli autori, in cui sfilano esempi più incredibili e a volte astrusi di piante straordinarie.
Dagli erbari fantastici medievali, come il manoscritto di Voynich, a piante impossibili, come l’agnello vegetale della Tartaria, che cresce in cima a un fusto e si ciba dell’erba che spunta intorno a lui.
Non può mancare la mandragora, scolpita nell’immaginario come pianta dai poteri straordinari. Ma anche erbari moderni, andando alla scoperta di interi universi chimerici, come quello della straordinaria Botanica parallela di Leo Lionni, o del Codex Seraphinianus di Luigi Serafini. Senza dimenticare l’universo creato da J. R. R. Tolkien nel Signore degli anelli, in cui il mondo vegetale recita una parte non indifferente. Lo stesso si può dire di dell’Harry Potter di J. K. Rowlings. E della Narnia di C. S. Lewis in cui si fa grande uso di piante non classificate da Linneo in poi! Tra simbolismi arcaici, leggende, arte, letteratura, cinema e fumetti, un intero giardino botanico della fantasia in cui le piante più straordinarie appaiono forse proprio quelle che la natura ha diffuso in tutto il mondo, dalla Venere Acchiappamosche alla vampiresca Cuscùta, detta anche ragno malefico, che succhia la linfa delle piante che le stanno vicine!

Continuano gli appuntamenti ai musei grazie alla collaborazione di Giallo Pistoia con Pistoia Musei:

Venerdì 13 marzo 2026 ore 18 Museo di San Salvatore appuntamento con Patrizia Debicke Van der Noot e Alessandra Ruspoli: con il libro L’ENIGMA DEL FANTE DI CUORI (AliRibelli, 2025) presentano Giuseppe Previti e Maurizio Gori – Ingresso gratuito fino a esaurimento posti su prenotazione – www.pistoiamusei.it

Giovedi 19 marzo presso la Libreria Lo Spazio di Pistoia alle ore 18.00 Giuseppe Previti e Maurizio Gori presentano “Ragazzo” di Sacha Naspini (Edizioni e/o)

Per quanto riguarda il Progetto SIMUP due gli appuntamenti in programma:

Il primo sabato 14 marzo 2026 alle ore 17.00 al MAC’N Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, Villa Renatico Martini a Monsummano Terme SALVATE IL SOLDATO RYAN Narrazione di Eugenio Nocciolini e Neri Batisti con accompagnamento alla chitarra di Antonio Lombardi – ingresso libero su prenotazione 0572 952140 – email: museoarte@comune.monsummano-terme.pt.it

Il secondo invece, è in programma sabato 21 marzo 2026 alle ore 16.00 al MUSEO CIVICO DI ARTE ANTICA in Palazzo Comunale a Pistoia. STORIE MINIME PISTOIESI Performance dell’Associazione Culturale Zona Teatro Libero – ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria 0573 371296 – email: musei@comune.pistoia.it

https://www.sistemamusealepistoiese.it/progetti/giallo-al-museo-cinqueappuntamenti- del-sabato-tra-enigmi-e-misteri

more

oRARIO

10 (Martedì) 17:30 - 21 (Sabato) 16:00

Location

NATURART VILLAGE

Via Toscana, 101 Pistoia