Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

Le attività di febbraio

28gen(gen 28)0:0031mar(mar 31)18:00Le attività di febbraioIl Museo della Carta di Pescia, con il suo percorso visita nella settecentesca Cartiera “Le Carte”, preserva e tramanda l’antica arte della carta a mano e l’evoluzione della produzione della carta, attività presente nel territorio pesciatino sino dal 1481.

Dettagli dell'evento

Nel mese di febbraio il Museo della Carta di Pescia prosegue nella sua intensa attività offrendo una serie di iniziative pensate per i pubblici i più diversi. Il 4 ed il 18 alle ore 11 si terranno “I Sabati mattina del Direttore”, in cui i visitatori avranno la possibilità di effettuare una visita guidata in compagnia del Direttore Massimiliano Bini all’edificio industriale restaurato e la narrazione della storia della famiglia Magnani e della sua ascesa nel panorama imprenditoriale dell’epoca. Inoltre è prevista la visita alla Sala Filigrane dell’Archivio Storico: una visita della durata di un’ora e mezzo, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia.
L’11 ed il 18 alle ore 11.00 ed alle ore 16.00 si terranno invece “I Sabati col Mastro Cartaio”, in cui i visitatori oltre alla visita dell’opificio settecentesco, avranno la possibilità di assistere dal vivo alla creazione di un foglio di carta fatto a mano filigranato da parte dei Mastri Cartai dell’Impresa Magnani Pescia.
Oltre a questi appuntamenti il Museo è pronto ad accogliere i visitatori nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00) con visite accompagnate della durata di una ora circa con partenza ad ogni ora.
Inoltre i visitatori avranno la possibilità di trovare presso l’ARTBOOKSHOP del Museo fogli da lettere filigranati e buste, biglietti cortesia, stampe, biglietti da visita e segnalibri tutti realizzati con la pregiata carta a mano ENRICO MAGNANI PESCIA prodotta dai Mastri Cartai dell’Impresa Magnani Pescia.

 

OPERE SU CARTA PER L’ARCHIVIO STORICO MAGNANI DI PESCIA

28 gennaio – 31 marzo 2023 – a cura di Ilaria Bernardi

Il Museo della Carta di Pescia inaugura l’attività espositiva del 2023 con la seconda edizione del porgetto, a cura di Ilaria Bernardi, intitolato 20×15. Opere su carta per l’Archivio Storico Magnani di Pescia. Se la prima edizione, tenutasi nel 2019, ha visto il coinvolgimento di dieci artisti ,di generazioni diverse, tutti nati in Toscana, tra i quali Marco Bagnoli e Remo Salvadori, la seconda edizione amplia il confine geografico a tutta Italia ma restringe l’intervallo generazionale a dieci artisti nati tra il 1965 e il 1995. Gli artisti della seconda edizione sono: Gianni Caravaggio, Irene Dionisio, Binta Diaw, Silvia Giambrone, Loris Cecchini, Eva Marisaldi, Elena Mazzi, Arcangelo Sassolino, Vedovamazzei, Luca Vitone. La modalità di partecipazione da parte degli artisti rimane la medesima de l2019: con lo’ biettivo di riattivare l’intenso rapporto intercorso in passato tra gli artisti e la storica Carta Enrico Magnani Pescia, a ciascun artista è stato inviato per posta un cartoncino di 20×15 cm di Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia con l’invito a intervenirvi sul fronte; è stato inoltre chiesto di reinviare al Museo, in busta preaffrancata, la piccola opera su carta così realizzata, e di donarla al Museo con l’intento di accrescere le collezioni dell’Archivio Storico Magnani. La mostra delle opere su carta donate al Museo si tiene nella sala dell’Archivio Storico Magnani ed è visitabile gratuitamente dal 28 gennaio al 31 marzo 2023 .Ogni opera è allestita su un leggio poggiato sul tavolo in corrispondenzad i una delle sue sedie ,come se fosse una sorta di cavaliere in attesa che il suo autore si segga di fronte. L’ipotetica e simbolica riunione di dieci artisti così sottesa, desidera “dar forma” al desiderio del Museo di accogliere la ricerca artistica coeva, oltre a conservare e promuovere le sue collezioni storiche. Il progetto è accompagnato da un catalogo edito da Grafiche San Patrignano ed è realizzato con il cofinanziamento della Fondazione Caript nell’ambito del bando Sviluppo e Cultura 2022.

 

VOUCHER REGALO

Regala il Museo della Carta di Pescia. Approfitta del voucher su carta a mano valido sei mesi dalla data di emissione e regala una visita, I Sabati del Direttore, I Sabati col Mastro, oppure ancora regala i prodotti in carta fatta a mano Enrico Magnani Pescia del bookshop con tagli da 10 fino a 200 euro.
Aggiungi 10 euro al tuo ordine e noi ci occuperemo di spedire in busta fatta a mano Enrico Magnani Pescia il tuo regalo. Scrivi a relazioniesterne@museodellacarta.org o chiama al 0572408432 per conoscere tutte le opportunità a te riservate. Regala l’Arte della Carta a mano.

Per maggiori informazioni e prenotazioni +39 0572 408432 – relazioniesterne@museodellacarta.org | museodellacarta.org

more

oRARIO

Gennaio 28 (Sabato) 0:00 - Marzo 31 (Venerdì) 18:00

Location

Museo della Carta