maggio, 2023

06mag(mag 6)18:0031(mag 31)18:30Maggio a Villa StonorovTanti gli appuntamenti artistici e culturali programmati dalla Fondazione Jorio Vivarelli

more

Dettagli dell'evento

Il calendario degli appuntamenti culturali per l’anno 2023 è ricco e vario. Il primo appuntamento è stato l’8 marzo con lo spettacolo teatrale “Antigone Didone Penelope” di Antonio Frintino e la mostra “Donna Viva” di Eva Ingargiola in occasione della Giornata Internazionale della Donna. In seguito, sempre a marzo si sono tenuti la conferenza “Barrocciai, trapelanti, carrai… e i cento mestieri perduti” del Professore Fulvio Lenzi e l’Open Studio “Everything might be different” di Nora Beck, artista tedesca che è stata ospite nella Residenza d’Artista della Fondazione Jorio Vivarelli.
Il programma è proseguito ad aprile con altre due importanti incontri: la conferenza del Prof. Massimiliano Fois, direttore del Museo Antoine De Saint-Exupèry (MASE) di Alghero, in occasione dell’80° anniversario della pubblicazione del libro “Il piccolo principe” di Antoine di Antoine de Saint-Exupéry ed infine la conferenza “Cristoforo Colombo e la ‘riscoperta’ dell’America” del giornalista romano Ruggero Marino.
Per il mese di maggio sono previsti numerosi incontri culturali nei saloni espositivi di Villa Stonorov, tra cui segnaliamo il 19 maggio la presentazione del pregevole progetto “Libro d’artisti VIVARELLI 100” che ha coinvolto quindici artisti allievi di Jorio Vivarelli e il 31 maggio l’inaugurazione al pubblico dell’esposizione del grande disegno “Crocifisso” di Vivarelli, recentemente restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Al Liceo Artistico di Porta Romana, il 15 maggio si terrà invece la premiazione del concorso artistico “Premio Jorio Vivarelli 2023”, rivolto agli studenti del liceo fiorentino e seguirà il 22 una conferenza dedicata alla figura del Maestro Jorio Vivarelli.
Durante il periodo estivo, da maggio fino a luglio, la Fondazione è solita organizzare serate dedicate all’arte in senso generale nel suggestivo anfiteatro del parco di Villa Stonorov: lo scorso anno la programmazione delle serate è stata improntata al centenario dalla nascita del Maestro Jorio Vivarelli, nel corrente anno verrà invece ricordato il cinquantesimo anniversario della progettazione di Villa Stonorov, dimora di Vivarelli dalla fine degli anni Sessanta sino alla sua morte e unica opera italiana del grande razionalista architetto russoamericano Oskar Stonorov. La prima serata della rassegna “Notti di stelle 2023 nell’anfiteatro di Villa Stonorov”, sarà infatti dedicata alla storia della costruzione della Villa con un monologo dell’attrice Monica Menchi e con musica del gruppo Samava, grazie al sostegno dell’Associazione Voglia di Vivere.
Nel prossimo numero di Discover Pistoia verranno comunicati gli altri attesi spettacoli di “Notti di stelle 2023” per i mesi di giugno e luglio.

SABATO 6 MAGGIO

Ore 18.00 Conferenze a Villa Stonorov.
Disciplina giuridica dei Beni Culturali Conferenza del Prof. Avv. Giuseppe Morbidelli.

VENERDÌ 12 MAGGIO

Ore 18.00 Conferenze a Villa Stonorov
Proiezione del filmato-intervista a Jorio Vivarelli, a cura del Prof. Alberto Peruzzi, con interventi del Prof. Sergio Givone e del Prof. Alessandro Pagnini.

LUNEDÌ 15 MAGGIO

Ore 9.30 Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze
Premio Jorio Vivarelli 2023
Premiazione del vincitore del Premio Jorio Vivarelli 2023.
Il Premio, aperto agli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana, intende infondere alle nuove generazioni una più ampia consapevolezza della scultura moderna e contemporanea, ispirandosi all’opera dello scultore toscano Jorio Vivarelli, che fu studente al Liceo Artistico di Porta Romana.
Gli studenti a febbraio hanno svolto un laboratorio di disegno presso il museo di Villa Stonorov e hanno visitato la Fonderia d’Arte Salvadori. Nella mattinata gli studenti presenteranno i bozzetti realizzati e lo studente vincitore potrà tradurre la propria scultura in bronzo presso la Fonderia d’Arte Salvadori.
In collaborazione con Associazione Eletto Arte.

VENERDÌ 19 MAGGIO

Ore 19.00 Villa Stonorov
Libro d’artisti VIVARELLI 100
Presentazione ed esposizione del progetto che ha coinvolto quindici artisti allievi di Jorio Vivarelli invitati a produrre un’opera unica su carta a mano prodotta espressamente dalla Cartiera Enrico Magnani di Pescia, accompagnata da una descrizione e una testimonianza sull’esperienza vissuta con Vivarelli. A cura del Prof. Siliano Simoncini e del grafico Franco Pupillo.

LUNEDÌ 22 MAGGIO

Ore 10.00 Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze.
Eredità di Jorio Vivarelli
Conferenza a cura del Prof. Siliano Simoncini dedicata alla vita e carriera artistica del Maestro Jorio Vivarelli, nel contesto delle iniziative del “Premio Jorio Vivarelli 2023”. In collaborazione con Associazione Eletto Arte.

SABATO 27 MAGGIO

Ore 20.00 Anfiteatro di Villa Stonorov
50° Anniversario di Villa Stonorov (Notti di stelle 2023) Apericena nell’anfiteatro e a seguire alle 21.30 monologo dell’attrice Monica Menchi e concerto del gruppo musicale Samava. Prenotazione obbligatoria. In collaborazione con Associazione Voglia di Vivere.

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO

Ore 18.30 Villa Stonorov
Mostra “Crocifissione” di Jorio Vivarelli
Inaugurazione dell’esposizione del grande disegno “Crocifissione” (1952) del Maestro Vivarelli a seguito del magnifico restauro realizzato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Il grande disegno fu eseguito da Jorio Vivarelli in preparazione alla scultura in legno commissionatagli dall’architetto Giovanni Michelucci per la Chiesa della Vergine di Pistoia.

Per informazioni: 0573 477423 –  segreteria@fondazionevivarelli.it – www.fondazionevivarelli.it

oRARIO

6 (Sabato) 18:00 - 31 (Mercoledì) 18:30

Location

Villa Stonorov

Via Felceti,11 Pistoia, PT 51100

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X