Ultime notizie:

Visite e istantanee d’epoca al Museo Civico

Domenica 15 dicembre torna il consueto appuntamento natalizio di...

Ultime notizie:

Visite e istantanee d’epoca al Museo Civico

Domenica 15 dicembre torna il consueto appuntamento natalizio di...

Tanti eventi per il weekend dell’Immacolata

Dalla lirica in strada ai mercatini, dallo spettacolo di...

Jonathan Calugi al lavoro al Giardino di Cino

Un nuovo progetto di Street Art va a impreziosire...

Omaggio a Gian Maria Volonté

05nov7:147:14Omaggio a Gian Maria VolontéLa rassegna che si occupa di indagare il cinema italiano in tutta la sua complessità si terrà a Pistoia dal 15 al 21 novembre. A 30 anni dalla sua scomparsa il festival sarà dedicato al grande attore.

Dettagli dell'evento

Un omaggio all’attore Gian Maria Volonté, a 30 anni dalla sua scomparsa, è l’evento speciale della decima edizione di Presente Italiano, il festival interamente dedicato al cinema italiano, ideato e diretto da Michele Galardini, che si terrà a Pistoia dal 15 al 21 novembre tra il cinema Roma (via Laudesi, 6) e la Libreria Lo Spazio di Pistoia.

Dopo Massimo Troisi, Marcello Mastroianni, Stefania Sandrelli e Totò il festival dedica a Volonté il manifesto realizzato dalla graphic designer Margherita Perugi. Il manifesto si ispira all’interpretazione di Volonté operaio in “La classe operaia va in paradiso” di Elio Petri, tra i film in programma alla sezione che il festival gli dedica insieme a “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “Porte aperte”, “Sbatti il mostro in prima pagina” e “Sacco e Vanzetti”.

“Dieci anni – ha detto Galardini – non sono pochi per un festival che vuole raccontare il presente del cinema italiano, soprattutto in una fase di fulminei e inaspettati cambiamenti. Prendere una posizione, in questo flusso, diventa necessario e allora noi scegliamo come immagine Gian Maria Volonté in “La classe operaia va in paradiso” e vi presenteremo un programma che parla di donne, lavoratori, amori tossici ma anche nuovi orizzonti affettivi, della natura e di un passato da ricordare, sempre”.

Presente Italiano è organizzato da Promocinema APS grazie al contributo fondamentale di Fondazione Caript, al patrocinio del Comune di Pistoia, al patrocinio e al contributo della Regione Toscana e al sostegno di Publiacqua e Unicoop Firenze.

Info: www.presenteitaliano.it / facebook.com/PresenteItaliano / Instagram: @presenteitaliano / Youtube: Presente Italiano /
info@presenteitaliano.it / #PresenteIT #PresenteIT24.

Luoghi e biglietti: il festival si svolge al Cinema Roma (Tel. 0573 1873086) e Libreria Lo Spazio di Pistoia

more

oRARIO

(Martedì) 7:14 - 7:14

Location

Pistoia