Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

IL PROGRAMMA DEL MESE DI GENNAIO

16gen(gen 16)17:3022(gen 22)18:00IL PROGRAMMA DEL MESE DI GENNAIODi seguito il calendario degli incontri previsti

Dettagli dell'evento

Antico Palazzo dei Vescovi
IL CINEMA DI MAURO BOLOGNINI – Incontro con Gianni Canova
Per il ciclo Dietro le quinte. Tre incontri fra cinema e teatro il critico cinematografico, autore televisivo e Rettore della IULM di Milano Gianni Canova ci racconta il cinema di Mauro Bolognini in un appuntamento gratuito aperto alla città (prenotazioni online su pistoiamusei.it). Uno sguardo “diverso”. Non omologato. Non allineato. Estraneo alle mode e alle ideologie, ma coerente nella sua instancabile ricerca di dare forma al mondo attraverso le immagini. Questo è stato Mauro Bolognini per il cinema italiano della seconda metà del Novecento: troppo “indipendente” per essere arruolato nei sistemi dominanti, ma anche troppo originale per essere ignorato o marginalizzato. Scopri il calendario completo del ciclo Dietro le quinte su pistoiamusei.it

LUNEDÌ 16 GENNAIO, ORE 17:30
Sala Manzini, Biblioteca San Giorgio
PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD
Con i curatori Monica Preti e Andrea Baldinotti Con oltre 200 tra manifesti, bozzetti, costumi, dipinti, fotografie e materiali di scena, a cento anni dalla nascita di un grande Maestro del cinema italiano la mostra Mauro Bolognini | Un Nouveau Regard. Il cinema, il teatro e le arti racconta in modo complessivo l’opera di Bolognini e la sua espressione visiva. In una presentazione gratuita aperta alla città nella Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, lunedì 16 gennaio alle 17:30 Monica Preti e Andrea Baldinotti – curatori della mostra insieme a Vincenzo Farinella e Luca Scarlini – presentano l’esposizione che rende omaggio a un protagonista indiscusso del cinema, dell’opera e del teatro italiani. La mostra, promossa da Pistoia Musei, è visitabile fino al 26 febbraio 2023 a Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi e Palazzo Buontalenti.

SABATO 21 GENNAIO, ORE 16:30
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA MAURO BOLOGNINI | UN NOUVEAU REGARD
Visita con una guida di Pistoia Musei la mostra Mauro Bolognini | Un nouveau regard. Il cinema, il teatro e le arti. Un evento eccezionale che celebra il centenario della nascita del regista attraverso un percorso nella sua carriera cinematografica e teatrale.
Info e prenotazioni su pistoiamusei.it

DOMENICA 22 GENNAIO, ORE 10-18
Antico Palazzo dei Vescovi, Museo di San Salvatore, Palazzo Buontalenti e Palazzo de’ Rossi – CACCIA AL TESORO PER FAMIGLIE
Le quattro sedi di Pistoia Musei diventano per un giorno il percorso per una caccia al tesoro per adulti e bambini, con attività, indovinelli, premi da conquistare e opere d’arte da scoprire insieme divertendosi.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: PISTOIAMUSEI.IT

more

oRARIO

16 (Lunedì) 17:30 - 22 (Domenica) 18:00

Location

Pistoia