You Lab Pistoia, spazio presente all’interno della Biblioteca San Giorgio, presenta nel mese di marzo alcune proposte di formazione grazie anche ai PTCO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) attivati con l’istituto tecnico Fedi Fermi di Pistoia.
12 MARZO ALLE ORE 17 – SCRATCH
Programmare non è mai stato così facile! Per bambini da 7 a 10 anni
Con Scratch si possono scrivere storie, realizzare giochi e animazioni senza conoscere la programmazione e senza scrivere una sola riga di codice. E non costa nulla, solo il tempo che serve per imparare a utilizzarlo.
Scratch è pensato per essere utilizzato da bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni ma anche da persone più adulte. Tantissime persone lo fanno già in tutto il mondo. Il suo successo si deve al fatto che già dal primo momento in cui si accede a Scratch si è già in grado di fare qualcosa.
19 MARZO ALLE ORE 16.30 – LEGO WEDO – GENITORI/FIGLI
Mini-laboratorio di robotica per bambini da 7 a 10 anni con genitori
Si tratta dello stesso corso già programmato il 26 febbraio, ma in versione famiglia: genitori e figli, insieme per la costruzione di un piccolo robot.
A queste due date si aggiungono due appuntamenti di Pronto Soccorso informatico (5 marzo e 26 marzo, dalle 15 alle 18.30), ovvero uno sportello a cui rivolgersi, senza necessità di prenotazione, per risolvere problemi pratici con il pc, il tablet o il telefono, o per chiedere aiuto su questioni informatiche di base.
La partecipazione ai corsi è gratuita e aperta a tutti gli iscritti alla biblioteca. Per prenotarsi inviare una mail a youlab@comune.pistoia.it indicando nome e cognome, data di nascita e il numero di tessera della biblioteca. Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Ai partecipanti verrà inviata una mail di conferma di avvenuta iscrizione. Nel caso del corso Genitori/Figli nell’iscrizione è necessario indicare sia il nome del ragazzo che del genitore (soltanto uno) che parteciperà.
Per i genitori è necessario esibire il Green Pass rafforzato per accedere alla biblioteca.