Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Ultime notizie:

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...

ROSSELLA BALDECCHI: DONNE!

25nov(nov 25)10:0027gen(gen 27)18:00ROSSELLA BALDECCHI: DONNE!Opere su Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia - Museo della Carta di Pescia - Cartiera Le Carte 25 novembre 2023 | 27 gennaio 2024

Dettagli dell'evento

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 16.00 in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne istituita dall’assemblea generale delle Nazione Unite ha inaugurato, alla presenza dell’artista, la mostra di Rossella Baldecchi, Donne! Opere su Carta italiana a mano Enrico Magnani Pescia presso la sala espositiva dell’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta di Pescia – Cartiera Le Carte: una selezione di incisioni, appositamente tirate su carta a mano EMP per l’esposizione, con ritocchi ad acquerello incentrate sulla rappresentazione del ritratto femminile ed in cui la delicatezza del tratto, gli inserimenti di elementi fitomorfici, uccelli ed insetti tramutano la donna in tramite privilegiato e prepotente di vita.
Per il finissage previsto per sabato 27 gennaio 2024 Giorno della Memoria si terranno dalle ore 16.00 letture scelte da La tregua di Primo Levi da parte del Gruppo teatrale Legger_Mente, regia di Stella Paci.
La mostra è inserita nel Calendario OFF della VI Edizione dell’Eredità delle Donne, festival che vede la direzione artistica di Serena Dandini, padri fondatori Fondazione CRFirenze e Gucci, la co-promozione di Comune di Firenze ed il patrocinio di Regione Toscana.
La mostra è visitabile gratuitamente nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 10 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00)

more

oRARIO

Novembre 25 (Sabato) 10:00 - Gennaio 27 (Sabato) 18:00

Location

Museo della Carta