maggio, 2022

15mag(mag 15)10:0031ott(ott 31)20:30Tanti eventi per immergersi alla scoperta della naturaDa maggio a ottobre un ricco programma di attività esperenziali

more

Dettagli dell'evento

L’Oasi Dynamo offre tante possibilità agli appassionati di trekking, yoga, fauna selvatica e fotografia, proponendo fantastiche escursioni alla scoperta di un’area naturalistica veramente di grande pregio.

IMMERSIONE NELLA FORESTA 26 giugno e 3 settembre 2022 in programma una serie di incontri dedicati alle Immersioni in Foresta per godere di tutti i benefici che la foresta ci può offrire in termine di salute e benessere psico-fisico. Durante il corso della giornata svolgeremo una serie di attività, in cui, attraverso un approccio percettivo sensoriale, ci apriremo verso l’atmosfera della foresta per raggiungere una maggiore connessione con la natura.

Lunghezza indicativa del percorso: 6 km. Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento pesante e impermeabile. Ritrovo per le 9:30 a Prunetta e rientro previsto per le 15:30.

YOGA IN OASI Dal 5 giugno al 3 luglio 2022 in programma Yoga in Oasi, Un’occasione unica per unire natura e uomo in un incontro di energie e spiritualità.

Lunghezza indicativa del percorso: 7 km. Pranzo al sacco. Si raccomanda scarponcini da trekking e impermeabile. Ritrovo per le 9:30 a Prunetta e rientro previsto per le 15:30.

CAMMINATA SENSORIALE 15 maggio 2022 Lo stato di benessere offerto dalla frequentazione dei boschi ha effetti positivi sia sul piano psicologico che quello fisiologico. L’escursione proposta vuole essere una camminata sensoriale durante la quale i partecipanti verranno invitati a rimanere in silenzio e verranno loro proposte attività per risvegliare i sensi ed agire positivamente su stati d’ansia, stress, stati depressivi e sul sistema immunitario.

Ogni attività avrà una durata di circa 15 minuti. Lunghezza indicativa del percorso: 7 km. Ritrovo ore 10:00 presso Proloco di Prunetta e rientro previsto per le ore 15:30. Pranzo al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento pesante e impermeabile.

UN’OASI IN APPENNINO 15 giugno Territorio di confini geografici e di confini politici la montagna pistoiese, con i suoi borghi e i suoi valichi, ha rappresentato fin dall’antichità, un crocevia di saperi e culture in cui il transito di persone e merci ha contribuito nel consolidare una forte identità locale. All’interno della splendida cornice dell’oasi andremo alla scoperta di storie e paesaggi di questa meravigliosa parte di Appenino. Lunghezza indicativa del percorso: 7 km. Pranzo al sacco. Si raccomanda scarponcini da trekking e impermeabile. Ritrovo per le 9:30 a Prunetta e rientro previsto per le 15:30.

SULLE TRACCE DEL LUPO 19 giugno L’Oasi ormai è abitata da una delle specie elusive più affascinati: il lupo. Percorreremo insieme i sentieri lungo i quali questo predatore è solito passare per andare alla ricerca delle prede, cercheremo i segni e le tracce della sua presenza, approfondiremo la sua straordinaria vita sociale passeggiando lungo i sentieri di Oasi Dynamo.

Lunghezza indicativa del percorso: 7 km. Ritrovo ore 9:30 presso la Proloco di Prunetta e rientro previsto per le ore 15:30. Pranzo al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento pesante e impermeabile.

BIBLIOTERAPIA 16 luglio Durante la camminata rifletteremo insieme su alcune “pillole letterarie” circondati dalla tranquillità del bosco. L’attività si conclude con un momento di condivisione dell’esperienza vissuta.

Lunghezza indicativa del percorso: 7 km. Pranzo al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, pantaloni lunghi ed impermeabile. Ritrovo per le 10:00 presso Proloco di Prunetta e rientro previsto per le ore 16:00.

STAR TREKKING: ALLA RICERCA DELLE STELLE CADENTI 13 Agosto Un’escursione guidata notturna nel cuore dell’Oasi su un percorso in quota che ci permetterà di avere una visuale favorevole sul cielo stellato, lontani dall’inquinamento luminoso, per stare un po’ con il naso all’insù ad aspettare le scie luminose alle quali affidare i nostri sogni!

Lunghezza indicativa del percorso: 7 km. Cena al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, pantaloni lunghi felpa, impermeabile, materassino o coperta. Ritrovo per le 20:00 proloco di Prunetta e rientro previsto per 00:30.

CURIOSITA’ DAL MONDO ANIMALE: TRA VERITA’ E LEGGENDE 28 Agosto Un’escursione adatta anche ai più piccoli alla scoperta delle leggende sul mondo animale, quali sono le verità e quali invece solo delle credenze popolari, come sono nate e come sono arrivate fino a noi.

Lunghezza indicativa del percorso: 7 km. Ritrovo ore 10:00 località Croce di Piteglio e rientro previsto per le 16:00. Pranzo al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, felpa ed impermeabile.

PAROLE IN CAMMINO: ESCURSIONE IN OASI CON LETTURE DI LIBRI 18 Settembre Una piacevole giornata di condivisione, dove uniamo la bellezza del camminare immersi della natura al leggere insieme i passi scritti dai vostri autori preferiti. Scegliete il libro che piú vi piace, mettetelo nello zaino e leggiamolo insieme, magari all’ombra di un bel faggio!

Lunghezza indicativa del percorso: 7 km. Pranzo al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking e impermeabile. Ritrovo ore 9:30 a Prunetta e rientro previsto per le 16:30.

ALLE RICERCA DEL CERVO. ESCURSIONE AL BRAMITO 24 Settembre Un corteggiamento surreale, un boato che si sente da chilometri di distanza e che contraddistingue il vero re della foresta: il cervo. Una serata alla ricerca di questo animale maestoso e delle sue tracce durante il mese dedicato alle sue esibizioni di corteggiamento.

Lunghezza indicativa del percorso: 7 km. Cena al sacco. Si raccomanda scarponcini da trekking, abbigliamento pesante, luce frontale e impermeabile. Ritrovo per le 16:30 a Prunetta e rientro previsto per le 23:00.

ESCURSIONE FOTOGRAFICA 25 Settembre Come immortalare gli animali, anche quelli più schivi e timidi, quali sono i metodi e le strategie per non farsi scovare dal loro infallibile fiuto, un esperto di scatti ci spiegherà quali sono i trucchi del mestiere e gli aneddoti delle sue uscite fotografiche.

Orario di ritrovo ore 15:30 a Limestre presso Dynamo Camp dove ci sarà il fotografo che vi seguirà ad aspettarvi. Ogni partecipante salirà in Oasi con la propria auto (circa 7 km di strada bianca forestale ben tenuta) e verrete distribuiti nelle postazioni per gli avvistamenti, precedentemente selezionate dal fotografo. Rientro previsto per le 20:00. Cena al sacco. Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento pesante e impermeabile.

HALLOWEEN CON IL LUPO 31 Ottobre Nella serata più paurosa dell’anno, andremo alla scoperta del lupo e delle sue abitudini. Con Gianluca Gavazzi, esperto naturalista e studioso di questa specie, scoveremo le tracce e le curiosità legate a questo splendido e molte volte sconosciuto animale. Una volta raggiunto il nostro centro visite di “Casa Luigi”, Gianluca esporrà una dettagliata spiegazione sul comportamento e le abitudini del Lupo, anche attraverso la proiezione di filmati e foto del branco presente all’interno di Oasi Dynamo.

Lunghezza indicativa del percorso: 4 km. Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento pesante, luce frontale e impermeabile. Ritrovo per le 14:30 località Croce di Piteglio e rientro previsto per le ore 20:00.

Per partecipare a tutti gli eventi è necessaria la prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo info@oasidynamo.org o al numero 331/2621947.

oRARIO

Maggio 15 (Domenica) 10:00 - Ottobre 31 (Lunedì) 20:30

Location

Dynamo Camp

Via Ximenes 716, loc. Limestre 51028

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

UN PROGETTO DIGiorgio Tesi Group
X