Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Giaccherino, lo Spoon River di Pistoia

La nostra blogger Chiara Innocenti ci guida all’interno del Convento che domina la città.

La definizione è dello storico dell’arte Lorenzo Cipriani, che ha guidato diversi pistoiesi nel corso dell’Open Night fra le meraviglie del Convento di Giaccherino, e ne descrive perfettamente le atmosfere. 

Voluto dal banchiere Gabriele Panciatichi nel XV Secolo come si usava all’epoca, quando le ricche famiglie commissionavano opere religiose per nutrire la propria coscienza non sempre immacolata, il Complesso di Giaccherino si distende sulle colline pistoiesi, in un dedalo di corridoi, chiostri, giardini nei quali semplicità ed opulenza si integrano e si amalgamano in splendida armonia.

Così, dal chiostro monumentale dove affreschi e lapidi commissionate nei secoli dai notabili pistoiesi richiamano i nomi e gli stemmi delle grandi famiglie, come in uno Spoon River ante litteram, si passa alla piccola chiesa interna nella quale, fra ori e pietre, fu sepolto il fondatore Gabriele Panciatichi che nel suo sonno eterno ha visto crescere la propria tomba dalla semplicità Quattrocentesca alla sontuosità del Diciassettesimo secolo.

giaccherino1  giaccherino2

Passando per le celle dei Frati francescani, che del Santo d’Assisi ricordano la semplicità, si giunge poi al piano nobile, dove le sale dai grandi lampadari di cristallo hanno ospitato dall’Ottocento fino agli anni ’80 del Novecento generazioni e generazioni di bambini pistoiesi, per i quali Giaccherino era soprattutto “il collegio” e le giornate scorrevano lente in compagnia dei Frati.

E’ qui, affacciati sui colli pistoiesi, che abbiamo terminato la nostra visita.

Ma a Giaccherino potremo tornare a settembre, per seguire gli eventi culturali in programma, che avranno come filo conduttore il tema della luce. Come sarebbe piaciuto a Gabriele, che volle così in alto questo Convento, all’epoca luogo di passaggio ed accoglienza per i pellegrini che andavano verso Lucca percorrendo quella via Francigena che è tanta parte del nostro patrimonio culturale.

 

chiara

Mi chiamo Chiara Innocenti e sono nata a Pistoia il 17 aprile 1977. Dopo la laurea in Legge all’Università di Firenze, sono stata Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia dal 2009 al 2012. Attualmente lavoro presso Uncem Toscana, dove mi occupo di Politiche Giovanili.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...