Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

La città degli Aironi

Presenze inaspettate nei parchi di Pistoia. Ce lo dice il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio.

Il giardino di Piazza della Resistenza, conosciuto dai pistoiesi come Piazza D’Armi, è uno dei più belli della città, ed uno dei più frequentati. Oltre al fresco ed alla tranquillità, offre la vista della Fortezza di Santa Barbara, simbolo imponente del potere mediceo.
Il parco è caratterizzato, anche dopo la recente risistemazione, da alberi maestosi ed in particolare da antichi cedri: sulle chiome, non passa inosservata la presenza di grandi aironi, inaspettati in un ambiente che ha ben poco di palustre.

Da alcuni anni si è insediata qui una piccola colonia di Airone cenerino, un ardeide di grandi dimensioni (può superare il metro e settanta di apertura alare) che vive nelle zone umide e nidifica nel vicino Padule di Fucecchio. Di solito l’Airone cenerino nidifica nei boschi planiziali, negli arbusteti e nei canneti intorno alle paludi, ma talvolta può scegliere anche parchi cittadini purché vi siano alberi di discrete dimensioni che possano accogliere gli enormi nidi.

airone pistoia1 airone pistoia2

Un nido di aironi in piazza della Resistenza: vengono sfamati i più piccoli (foto Enrico Zarri)

A Pistoia la piccola città degli aironi (tecnicamente una “garzaia”) si è insediata sui cedri del giardino e della fortezza: in questo momento ci sono almeno 12 nidi attivi con i pulcini di varie età ed i genitori che si danno continuamente il cambio per l’imbeccata. Una quindicina di metri più in basso, la vita del parco pubblico continua come sempre, con le famiglie ed i bambini che giocano; solo qualche visitatore, incuriosito dai versi sgraziati degli aironi, guarda in alto affascinato dal volo dei grandi uccelli.

Con un buon binocolo, si possono osservare tutte le fasi della nidificazione, come in un documentario. Se, poi, siete talmente incuriositi ed ammirate quello che vi circonda con ancora più attenzione, vi accorgerete che non ci sono solo gli aironi, ma anche Taccole, Gazze, Gheppi, Falchi pellegrini e tanti piccoli uccelli.

Se poi vi spostate sulla vicina Brana, sull’Ombrone o nello storico Giardino Puccini, vedrete che le specie aumentano. Le occasioni non mancano per un divertente birdwatching cittadino.

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

PADULE

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...