Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

Ultime notizie:

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice...

Il giorno della cicogna, visita guidata sabato 1 giugno ore 9-11

Natura in Toscana di Enrico Zarri organizza una visita...

La fine di una diva al Teatro Manzoni

“Ti regalo la mia morte, Veronika” è tratto dal film Veronika Voss di Rainer Werner Fassbinder, Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 1982.

Una grande attrice che si ritrova sola, dolorante, senza speranza alcuna sul proprio letto di morte, imbottita da potenti dosi di morfina prescritte da medici senza scrupoli, ricorda in un’atmosfera rarefatta le vicissitudini del suo passato.

È, in sintesi, la trama dello spettacolo teatrale “Veronika, ti regalo la mia morte”, in scena al Teatro Manzoni di Pistoia da venerdì 18 a domenica 20 dicembre.

La regia della rappresentazione è di Antonio Latella, vincitore del Premio della Critica in questo 2015. Il lavoro certosino dell’autore, affiancato dallo sceneggiatore Federico Bellini, è liberamente ispirato al capolavoro del maestro Rainer Werner Fassbinder “Veronika Voss”, film in bianco e nero, vincitore nel 1982 dell’Orso d’Oro al Festival del Cinema di Berlino.

Fedele alla poetica di Fassbinder, Latella pone la sua attenzione sui reietti, i rifiuti della società, gli emarginati. In questo caso il ruolo è ricoperto da Veronika, diva sul viale del tramonto, allucinata da potenti antidolorifici che l’accompagnano verso una morte che appare quasi salvifica. Nella corsa folle verso il buio, colei che fu una grande attrice rivive le esperienze del passato, che si fondono con l’attuale, in una spirale “senza protezioni” in cuicogni percezione di ciò che fu appare deformata, talvolta quasi gratificante.

Info utili

Lo spettacolo si svolge alle 21.00 venerdì 18 e sabato 19, alle 16.00 domenica 20 dicembre. I biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro in Corso Gramsci.

Per altre informazioni, è cosultabile il sito www.teatridipistoia.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

giugno, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica,...

Napoli e Pistoia unite

Avvicinatevi alla Bellezza è il titolo che la Giorgio...

Donne forti Il disegno della scultura

L’origine è il disegno!Begliomini, fin da ragazzo, osservando il...

Essere natura, anche mangiando

Essere natura, stabilire un rapporto diverso con l’ambiente in...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Domenica 16 giugno Trashed Abetone – Montagna Pistoiese

Tutti insieme per tenere più pulita la nostra Montagna! Anche quest’anno l’Ecomuseo partecipa a  Thrashed Abetone - Montagna Pistoiese,la giornata di raccolta dei piccoli rifiuti...

A Monteoliveto la seconda edizione di “Alumni”

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice del parco di Monteoliveto, si terrà la seconda edizione di “Alumni”, serata di intrattenimento ideata...

Tornano i treni di Porrettana Express

In viaggio sui treni storici lungo la ferrovia Transappenninica, tra natura, musei…e magia Lunedì 3 giugno alle ore 11.00, presso la Sala Convegni del Deposito...