Ultime notizie:

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 |...

Ultime notizie:

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 |...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di...

Incanto Liberty 2025 a Montecatini Terme: programma e novità della 10a edizione

Dal 26 al 28 settembre 2025, Montecatini Terme si...

“Laudato si’: dal messaggio alla pratica. La conservazione della natura”

Pieride del biancospino (foto Alessio Bartolini)

Quinta edizione de “La cultura della cura” al Centro Visite del Padule di Fucecchio. L’incontro si terrà sabato 26 ottobre nella sala conferenze del Centro Visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini, dalle ore 16.00.

Al tema della conservazione della natura nell’Enciclica Laudato si’ di Papa  Francesco è dedicato il prossimo appuntamento de “La Cultura della Cura”, rassegna dedicata alla tutela dei beni ambientali e culturali, giunta alla sua quinta edizione. Anche se poco se ne parla, l’estinzione in atto di migliaia di specie animali e vegetali rappresenta uno degli aspetti più drammatici dell’odierna crisi ambientale causata dall’uomo. Non soltanto per le conseguenze negative in termini di semplificazione strutturale e funzionale degli ecosistemi che presiedono alla rigenerazione di risorse fondamentali, come l’acqua, l’aria ed il suolo, ma anche per la perdita del bene più prezioso che ci è stato offerto: la bellezza del creato.

A riflettere su questo argomento saranno l’ambientalista Grazia Francescato, che già aveva partecipato al confronto sulla Laudato si’ organizzato nel 2016, sempre presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio; il Vescovo di San Miniato, nella cui diocesi ricade la frazione di Castelmartini, Monsignor Andrea Migliavacca; il biologo Gianluca Serra, impegnato in numerosi progetti di conservazione di specie animali e di habitat in vari paesi del mondo e Vannino Chiti, ex ministro e studioso della storia del cristianesimo, a cui spetterà il compito di introdurre e moderare il dialogo.

La tavola rotonda sarà preceduta dal breve filmato Naturenow di Tom Mustil, con la giovanissima attivista Greta Thunberg e lo zoologo e giornalista inglese George Monbiot. L’incontro, ad ingresso libero, sarà aperto dai saluti del Presidente del Centro Rinaldo Vanni e delle autorità.

La rassegna “La Cultura della Cura” è promossa dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e dall’associazione Amici del Padule di Fucecchio.

Info presso il Centro: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it), pagina web www.paduledifucecchio.eu e pagina Facebook #paduledifucecchio

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di...

Montagna Pistoiese: tutti gli eventi di Ottobre

Con l’arrivo di Ottobre, la Montagna Pistoiese si veste...

Incanto Liberty 2025 a Montecatini Terme: programma e novità della 10a edizione

Dal 26 al 28 settembre 2025, Montecatini Terme si...

I Musei della Valdinievole: un viaggio tra arte, storia e tradizione!

La Valdinievole, territorio ricco di storia, cultura e tradizioni...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...