Lunedì 1 dicembre l’inaugurazione dell’impianto di illuminazione realizzato con il contributo della Fondazione Caript
Un nuovo impianto di illuminazione accoglie e accompagna fedeli e visitatori all’interno della Pieve di Sant’Andrea.
Lunedì 1 dicembre, in occasione della festa di Sant’Andrea Apostolo, è previsto il momento inaugurale aperto alla cittadinanza.
L’illuminazione è stata realizzata con il contributo della Fondazione Caript grazie al bando “Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali 2024”. Il contributo della Fondazione Caript ha coperto la metà della spesa: il rimanente è stato finanziato con fondi propri della Rettoria di Sant’Andrea per un importo totale di € 8.111,05.
L’inaugurazione accompagnerà la tradizionale festa di Sant’Andrea che quest’anno sarà celebrata lunedì 1 dicembre secondo il seguente programma: alle 17.30 la presentazione del nuovo impianto di illuminazione con i saluti delle autorità e gli interventi del rettore don Luca Carlesi e della Fondazione Caript; alle ore 18 è prevista la celebrazione della Messa presieduta dal rettore don Luca Carlesi.
A conclusione è previsto un momento conviviale.
Per l’occasione e favorire la partecipazione è sospesa la messa parrocchiale delle 17.30 a San Paolo.
Grazie a questo intervento l’austero e slanciato spazio delle navate è oggi valorizzato da nuove luci che danno ritmo e profondità all’interno, invitando alla preghiera o alla sosta contemplativa.
L’illuminazione di tutte le opere presenti in chiesa permette una fruibilità piena che esalta l’insieme e il dettaglio senza svilire l’atmosfera raccolta di uno spazio sacro.
Un’attenzione speciale è stata riservata al Pulpito di Giovanni Pisano, capolavoro insuperabile dell’arte gotica, oggi perfettamente leggibile in ogni sua parte e acceso da una luminosità calda e diffusa.
Anche il presbiterio è animato da una nuova soluzione illuminativa che combina la valorizzazione artistica del catino absidale affrescato e degli altri arredi con le esigenze liturgiche.
Per la realizzazione del nuovo impianto la rettoria ringrazia, in ordine alfabetico, Alessandro Berti (Foto Berti), Maurizio Bisogni (Studio Luce – Gruppo Comet Marini Pandolfi S.p.A.), Livio Brogi (Brogi Livio impianti elettrici), Massimo Petrocelli (Energy Lighting S.r.l. – Exenia S.r.l.), Dante Vannacci.
Il nuovo impianto di illuminazione è presentato anche in un suggestivo filmato di David Dolci, fotografo che ha realizzato diverse foto delle attuali soluzioni illuminative. Il video è disponibile su YouTube: https://youtu.be/irQpqDfE9uU





