PROSEGUE LA RASSEGNA DEDICATA AL GRANDE PRODUTTORE CON LA PROIEZIONE DI “NOSTALGHIA” DI TARKOVSKIJ
Nel centenario della nascita di Manolo Bolognini (1925–2017), Pistoia rende omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri, produttore cinematografico tra i più raffinati e sensibili del secondo Novecento. L’iniziativa, promossa dal Centro “Mauro Bolognini” con il sostegno della Fondazione Caript e la collaborazione del Cinema Roma e della Giorgio Tesi Group, propone un viaggio attraverso alcune delle sue produzioni che hanno segnato la storia del cinema italiano ed europeo.
Dopo la proiezione inaugurale – L’ombra del gigante di Roberto Petrocchi ha aperto la rassegna lo scorso 18 ottobre – l’appuntamento prosegue giovedì 6 novembre alle ore 21.15 al Cinema Roma di Pistoia con Nostalghia (1983) di Andrej Tarkovskij, introdotto da Andrej A. Tarkovskij. Interpretato da Erland Josephson, Domiziana Giordano e Oleg Yankovskij, il film è considerato uno dei capolavori assoluti del regista russo, un’opera di rara intensità poetica che riflette sull’esilio, la memoria e la spiritualità dell’uomo moderno.
La rassegna intende ricordare Manolo Bolognini non solo come produttore di grandi maestri — da Pasolini a Tarkovskij, da Corbucci a Moretti — ma come figura centrale nella costruzione di un linguaggio cinematografico capace di coniugare libertà autoriale e impegno culturale. Con il suo lavoro, Bolognini ha reso possibile la nascita di opere che hanno attraversato i confini nazionali, portando l’Italia al centro del dialogo creativo tra cinema e società.
Giovedì 6 novembre, ore 21.15 – Cinema Roma, Pistoia
Nostalghia (1983) di Andrej Tarkovskij
Introduzione di Andrej A. Tarkovskij
L’iniziativa è promossa dal Centro “Mauro Bolognini”, con il sostegno della Fondazione Caript e la collaborazione del Cinema Roma e della Giorgio Tesi Group.





