Missione della rivista è dunque la riscoperta del territorio pistoiese, che passa da bellezze dimenticate, da luoghi quasi inaccessibili o poco conosciuti: attraverso reportage o dossier speciali arricchiti dalla potenza delle immagini (il progetto iconografico è centrale e i servizi fotografici generosi di foto inedite, curatissime e impeccabili) NATURART non è solo vetrina principale per il marketing territoriale, ma assieme al web magazine Discover Pistoia e a tutti i social network ad esso connessi assolve all’importantissima funzione di propulsore di quel senso di orgoglio e appartenenza che serve da vero collante alla vita sociale, tant’è che è diventata Media Partner delle istituzioni e strumento riconosciuto dalle associazioni di categoria come veicolo di promozione del turismo e della cultura pistoiese e toscana.
Il magazine viene presentato ogni volta in location suggestive riscuotendo un grande successo di pubblico all’evento di lancio. Per la promozione di Pistoia e del territorio in molte occasioni ufficiali e nelle fiere di promozione turistica in tutto il mondo NATURART è utilizzata dalle istituzioni locali, che più volte in passato hanno commissionato numeri speciali, come quello in occasione dell’edizione della fiera di Gent in Belgio voluto dalla Provincia di Pistoia e dalla Camera di Commercio. Ogni numero viene stampato in 5.000 copie totali, di cui 1.000 spedite ad un database di contatti in Italia e le restanti 4.000 distribuite in città a Pistoia e nel territorio provinciale. Il numero estivo raggiunge invece quota 8.000 copie stampate, di cui 3.000 inviate all’estero in abbinamento al nuovo catalogo di produzione del vivaio, e viene spedito in oltre 60 paesi nel mondo.