Berenty chiama, Pistoia risponde!

berenty-pistoia
Berenty chiama, Pistoia risponde!

Una collaborazione tra Pistoia e il Madagascar.

Berenty è una riserva nel sud del Madagascar, “l’Isola rossa” come la chiamano a causa del colore della sua terra oggi messa a nudo dal continuo taglio delle foreste che una volta la ricoprivano interamente. E’ a Berenty che vivono i Lemuri dalla coda ad anelli, specie endemica del Madagascar e, come tutte le specie di piante e animali malgasci, a forte rischio d’estinzione.

Il Giardino Zoologico di Pistoia ha scelto proprio questa specie per caratterizzare il logo e non a caso: da 15 anni infatti sosteniamo un progetto di ricerca condotto dai primatologi dell’Università di Pisa volto a conoscere sempre di più le caratteristiche biologiche e comportamentali dei lemuri: il primo passo per difendere una specie è conoscerla a fondo.

Insieme ai lemuri vivono a Berenty molte persone, poverissime e analfabete, che traggono sostentamento dalla pesca e dall’allevamento di bestiame.Molti sono giovani in età scolare e l’unica scuola ospita 500 bambini. Qualche anno fa abbiamo affiancato al progetto di ricerca anche un gemellaggio tra le scuole della nostra città e i bambini di Berenty.

Pur parlando lingue diverse, gli alunni hanno trovato il modo di comunicare attraverso lo scambio di materiale scolastico: hanno inviato foto, essenze dei nostri boschi, la cartina della nostra città. Da Berenty i bambini hanno risposto usando lo stesso linguaggio e hanno spedito le loro pochissime foto, i semi della foresta, i cucchiai in legno realizzati da loro.

zoo n2 3  zoo n2 6

Il gemellaggio è stato possibile grazie ai ricercatori di Pisa che hanno portato nel cuore della foresta anche quaderni, matite, libri acquistati con i fondi raccolti dal Giardino Zologico grazie al sostegno dei visitatori. Proprio per i Lemuri dalla coda ad anelli e per i Vari bianchi e neri, altra specie di lemuri malgasci, è stata realizzato al Giardino Zoologico un piccolo angolo di Madagascar. Il nuova area è priva di barriere: i visitatori possono entrare liberamente, accolti da una guida dello staff della sezione didattica che fornisce informazioni sulla biologia e sulle problematiche di conservazione di questi splendidi animali.

Visitare il Giardino Zoologico è anche un modo per partecipare direttamente ai nostri progetti di conservazione.

Vi aspettiamo insieme ai nostri lemuri!

Responsabile del Dipartimento Didattico del Giardino Zoologico

 

Giardino Zoologico

Via Pieve a Celle, 160/A  Pistoia

Tel. +39 0573 911219

info@zoodipistoia.it

www.zoodipistoia.it

 

More from Discover Pistoia

Alla scoperta del borgo di Fibbialla

Due giorni per conoscere una perla della Svizzera Pesciatina
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *