Acale un grifone in più nei cieli d’Europa

grifone
Acale un grifone in più nei cieli d’Europa

Libero nei cieli.

Il nostro parco è uno dei sostenitori del progetto  “Grifoni osservati speciali”, grazie al quale a settembre è stato liberato in natura un giovane avvoltoio grifone presso la Riserva Naturale del Lago di Cornino (UD).

Acale, nato il 20 aprile 2014, è un bel maschio di 9 kg, con un’apertura alare di circa 3 metri per 90 cm di altezza; il suo nome è stato scelto dal popolo di facebook che ha votato nelle settimane precedenti la liberazione, anche dalla nostra pagina web.

“Grifoni osservati speciali”

Il progetto “GRIFONI OSSERVATI SPECIALI” è di fatto una delle azioni di conservazione che gode di maggiore successo in Europa con il rilascio di ben 5 esemplari nati tutti dalla coppia gestita in ambiente controllato presso la Riserva del Lago di Cornino.

Il grifone liberato lo scorso anno vola regolarmente sopra i cieli della Riserva e sosta presso il punto di alimentazione, detto “carnaio”. I carnai sono importantissimi per la tutela di questa specie: questi uccelli si nutrono infatti di carogne ricoprendo in natura il ruolo di “spazzini”. La diminuzione della pastorizia ha indebolito la loro capacità di reperire cibo e per questo sono intervenuti i ricercatori offrendo un vero e proprio ristorante con menu a base di carcasse di bestiame domestico.

Per monitorare i grifoni sono state installate due telecamere ad alta definizione che consentono ai naturalisti di controllare il punto di alimentazione e di aumentare la conoscenza circa gli spostamenti degli avvoltoi che gravitano intorno all’area, incrementando così le informazioni e i dati per le ricerche. Dal nostro sito web (www.zoodipistoia.it) potete seguire in diretta le attività presso il carnaio della Riserva.

Il progetto è frutto della collaborazione tra amministrazioni pubbliche e istituzioni private (gli zoo Uiza, come il nostro, che aderiscono e sostengono economicamente il progetto) e il successo vola alto nei cieli del Cornino.

Giardino Zoologico

Via Pieve a Celle, 160/A  Pistoia

Tel. +39 0573 911219

info@zoodipistoia.it

www.zoodipistoia.it 

TESTO

Eleonora Angelini

FOTO

Archivio Giardino Zoologico

Fulvio Genero

More from Discover Pistoia

La Bat Night a Poggio alla Guardia per conoscere da vicino i pipistrelli

Grande serata al Poggio alla Guardia di Pieve a Nievole: alla scoperta...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *