Mostra su Lando Landini nelle Sale del Palazzo Comunale

Mostra su Lando Landini nelle Sale del Palazzo Comunale

Fino al 31 gennaio 2016, in esposizione 67 dipinti dell’artista.

Inaugura questo mercoledì 23 dicembre alle 17.30 la mostra “Lando Landini una vita per l’arte” ospitata nelle sale affrescate del Palazzo Comunale, in Piazza Duomo a Pistoia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di celebrare l’artista e storico dell’arte, deceduto lo scorso 19 aprile all’età di novant’anni, attraverso l’esposizione di 67 dipinti che chiudono il ciclo delle mostre “I disegni di Parigi” del Museo Marino Marini e “I dipinti degli anni ’40 e ’50” alla Galleria del Leoncino, entrambe realizzate nel 2014.

Perché i disegni di Parigi? Perché Landini, dopo la laurea nel 1950, visse sei anni nella capitale francese, alternando soggiorni pistoiesi alla sua permanenza sul suolo straniero, dove ebbe modo di farsi influenzare da Bonnard, Matisse, Piero della Francesca.

Una pittura, la sua, costantemente alla ricerca della luce, in cui l’aspetto figurativo e quello astratto procedettero sempre di pari passo.

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18, con chiusura solo nei giorni di Natale e Capodanno.

Il quadro in copertina è visibile presso Studio 38 Contemporary Art Gallery, a Pistoia.

More from Discover Pistoia

Pistoia Blues: Damien Rice è il secondo artista confermato

Il cantante irlandese è il secondo nome annunciato dopo gli Skunk Anansie....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *