Padule di Fucecchio 2016: un anno con la natura

Padule di Fucecchio 2016: un anno con la natura

Le bellezze della più grande palude interna italiana sono presentate per la prima volta nel Calendario del Padule di Fucecchio 2016.

Il calendario ospita in copertina e nei vari mesi una serie di tredici splendide foto in grande formato di paesaggi, flora e fauna dell’area umida.

Le immagini sono state fornite generosamente da alcuni appassionati fotografi che frequentano il Padule e ne hanno saputo cogliere aspetti, luci ed atmosfere veramente particolari: Alessio Bartolini, Luigi Bellandi, Matteo Chiarello, Riccardo Niccolai, Patrizio Matteini, Alessio Pacini, Antonio Rescigno e Gino Santini.

La copertina è dedicata alla “danza degli storni” nell’area de Le Morette, poi si susseguono panorami mozzafiato nelle varie stagioni (compreso un suggestivo Padule innevato) ed in vari momenti del giorno, ma anche ritratti di uccelli, farfalle e libellule, in primo piano o ambientati, e piante più o meno rare.

ibisco palustre alessi bartolini padule fucecchio  nitticora gino santi padule fucecchio
Foto: Flora e fauna al Padule di Fucecchio, con i fiori di ibiscus e una nitticora

Il calendario è stato realizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio anche grazie alla collaborazione di alcuni sponsor locali ed ha lo scopo di far conoscere meglio le bellezze dell’area palustre stimolando la visita di questo ambiente eccezionale.

E’ disponibile presso il bookshop del Centro Visite di Castelmartini, insieme con altre pubblicazioni, stampe naturalistiche e piccoli oggetti realizzati con le erbe palustri; il ricavato andrà a sostenere le attività gestionali e promozionali dell’associazione onlus.

In periodo invernale il Centro Visite è aperto il sabato con orario 14,30-17,30, la domenica con orario 9-12 e 14,30-17,30 e tutti i giorni feriali su appuntamento; oltre all’esposizione permanente sul Padule, ci sono mostre temporanee ed un singolare presepio ambientato in Padule e realizzato dai ragazzi del laboratorio di intreccio.

Informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; le immagini del calendario si possono vedere in anteprima sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

PADULE

More from Discover Pistoia

Le opere del pistoiese Gianfranco Chiavacci alla Die Mauer di Prato

L’artista pistoiese Gianfranco Chiavacci in mostra a Prato. Dal 19 marzo, infatti,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *