Padule di Fucecchio: 1200 visitatori durante l’Open Week della Valdinievole

Durante l’Open Week della Valdinievole (20 aprile-1 maggio) i collaboratori ed i volontari del Centro RDP Padule di Fucecchio hanno accolto oltre 1000 visitatori nelle strutture del Centro Visite di Castelmartini e dell’osservatorio de Le Morette. Fra questi, molte le famiglie con bambini e gli appassionati di birdwatching e fotografia, ma ci sono stati anche i turisti provenienti da varie parti del mondo, ed in particolare dall’Olanda e dalla Germania, alcuni addirittura dall’Australia.

Airone bianco maggiore (foto Alessio Bartolini)

Altre 200 persone hanno partecipato alle visite guidate nell’area umida e sul Montalbano, sia a carattere naturalistico sia storico-ambientale, organizzate anche per conto dei Comuni di Monsummano terme, Larciano e Pieve a Nievole. Il calendario primaverile prosegue domenica 19 maggio (ore 9-18) con un Open Day dell’area protetta: apertura del Centro e dell’osservatorio, una visita guidata nell’Area Righetti, un punto ristoro dell’Associazione Intrecci ed altro.

Il Centro Visite della Riserva Naturale a Castelmartini rimarrà aperto (ore 9-12 e 15-18) con gli allestimenti permanenti sul Padule e le mostre e temporanee di fotografia e disegno tra cui “Botanicum: un viaggio tra le erbe selvagge”. Dalle ore 15 presso il Centro Visite ci saranno anche dimostrazioni delle tecniche di lavorazione delle erbe palustri (la “sala”, il “sarello” ed altre) e prove pratiche per gli interessati, con gli artigiani ed i collaboratori di Intrecci.

Vittoria-Tognozzi-foto Enrico-Zarri

Per tutta la giornata (ore 9-12 e 15-18) presso l’osservatorio faunistico de Le Morette, raggiungibile da Castelmartini con un bel percorso panoramico, saranno a disposizione un operatore esperto ed un cannocchiale per il birdwatching.

La mattina (ore 9-12) sarà accessibile anche l’Area Righetti, grazie ad una visita gratuita (con prenotazione obbligatoria) organizzata dal Consorzio 4 Basso Valdarno nell’ambito della “Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione”.

Per pranzo la proposta è un picnic nei prati del Centro Visite, usufruendo anche del vicino bar Le Morette; per la merenda del pomeriggio, dalle ore 15,  sarà attrezzato un punto ristoro lungo il percorso natura de Le Morette a cura di Intrecci.

Visita Area Righetti (foto Alessio Bartolini)

A conclusione della giornata, alle 19 apericena al punto ristoro in via de Le Morette  con l’Associazione Intrecci (prenotazioni 334/1129812) ed intrattenimento della Compagnia degli Aironi  che presenta “Il Padule era il nostro ultimo pane”.

Gli eventi della giornata sono ad accesso libero (visita e apericena su prenotazione); in occasione dell’Open Day via de Le Morette sarà chiusa al traffico motorizzato per consentirne una migliore fruizione a piedi o in bicicletta.

Info Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo delle visite e degli altri eventi primaverili è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

More from Discover Pistoia

Abetone diventa la capitale toscana della Mountain bike

Domenica 26 luglio l’Abetone diventa la capitale del divertimento all’insegna della vita...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *