Villa La Magia fa festa con NATURART

La Villa Medicea La Magia, oggi proprietà del Comune di Quarrata e da giugno 2013 iscritta nella Lista del Patrimonio UNESCO come importantissimo complesso monumentale di origini medievali, ospiterà – sabato 5 ottobre alle ore 16.00 – nel giorno dell’inaugurazione delle recenti  opere di restauro delle facciate, degli infissi e degli elementi lapidei a cui è stata soggetta, la presentazione del nuovo numero del quadrimestrale bilingue NATURART edito dalla Giorgio Tesi Editrice, che dedica proprio a questo gioiello architettonico situato sulle colline del Montalbano, un ampio articolo che racconta le meraviglie della splendida Villa Medicea situata alle porte di Quarrata che dal primo marzo 2019 è visitabile tutte le domeniche.

Con il restauro delle facciate, degli infissi e degli elementi lapidei che inaugureremo il 5 ottobre – ha detto Marco Mazzanti Sindaco di Quarrata –  abbiamo completato il recupero di tutti gli esterni della VillaL’impegno dell’Amministrazione però non finirà qui: stiamo già lavorando al recupero delle cantine, che diventeranno un altro spazio molto interessante da visitare, oltreché luogo per accogliere iniziative e degustazioni. Stiamo inoltre progettando un nuovo allestimento che interesserà la Tinaia e che andrà ad arricchire la collezione di arte contemporanea della Villa. Ringrazio NATURART e gli altri partner della giornata, quali tra gli altri “la Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano”, per aver deciso di festeggiare insieme a noi la giornata di inaugurazione dei lavori di restauro”

La nostra azienda ormai da dieci anni – dice Nicolò Begliomini Responsabile della comunicazione della Giorgio Tesi Groupcon i progetti NATURART e DISCOVER PISTOIA è impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico, culturale e architettonico di Pistoia e del territorio che la circonda. Villa La Magia rappresenta certamente una delle eccellenze presenti sul nostro territorio e proprio per questo siamo onorati sia di averle dedicato l’articolo di apertura e la copertina di questo nuovo numero di NATURART, che di affiancare il Comune di Quarrata nel giorno dell’inaugurazione dei lavori di restauro di questo complesso che ha tutte le carte in regola per rappresentare il nostro territorio a livello internazionale.

Per l’occasione, all’interno del giardino della Villa si svolgerà la “Festa della Strada dell’olio e del vino del Montalbano” con la presenza di stand con prodotti tipici del territorio.

Al termine della presentazione della rivista è prevista una vista guidata gratuita alla Villa a cura della Cooperativa Keràs (fino a esaurimento posti).

Dalle ore 20.00 nei locali della Tinaia è in programma un’apericena a buffet al costo di 15.00 Euro a persona.

Per informazioni e aggiornamenti sull’evento: redazione@discoverpistoia.it e www.discoverpistoia.it.

Per prenotazioni alla visita guidata ed alla cena –  che è a numero chiuso (max 80 persone) –  inviare una mail a redazione@discoverpistoia.it.

More from Discover Pistoia

PC System informatica

Eccellenza nell’innovazione tecnologica.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *