Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Teddy e Okyla, gli orsi a Pistoia

Conosciutissimi dai bambini delle scuole della nostra città sono orsi famosi anche nei contesti internazionali.

La loro storia è portata ai convegni di conservazione della fauna selvatica come esempio di un buon successo nelle azioni di tutela di questi grandi plantigradi.

Teddy e Okyla, infatti, sono figli di un’orsa che è stata salvata dall’International Bear Foundation, associazione che opera in Giorgia, Romania e altri paesi dell’est Europa dove è ancora presente il fenomeno degli “orsi ballerini”.

Oggi la legge vieta di detenere orsi per gli spettacoli, ma il fenomeno è ancora diffuso nelle aree rurali.

Così l’associazione opera per recuperare gli orsi e li trasloca dove riesce a trovare posto. La mamma di Okyla è stata spostata in un piccolo zoo rumeno che non aveva grandi spazi e quando sono nati Teddy e Okyla si sono trovati in piccole gabbie dove veniva loro assicurato cibo e tranquillità, ma non il benessere legato alla possibilità di muoversi liberamente.

teddy okyla zoo 1  teddy okyla zoo 2
Foto: Teddy e Okyla in acqua

Sono arrivati a Pistoia a febbraio del 2010 per abitare nella grande collina a loro dedicata allo zoo; in poco tempo hanno imparato a vivere in grandi spazi, scavare, nuotare, arrampicarsi.

Okyla ogni tanto si ricorda di quando era chiuso nella sua piccola gabbia; si ferma come d’un tratto e comincia a camminare su e giù come se fosse ancora lì dentro. Poi tutto passa e si tuffa nella grande vasca a giocare.

La nostra biologa e i keeper si danno un gran da fare per distrarlo dai suoi vecchi ricordi: gocce di miele e frutta sparpagliate nel recinto ad esempio, lo tengono occupato per molte ore del giorno. Se venite a trovarci e lo trovate a passeggiare su e giù sappiate che lo fa ogni tanto, quando proprio i brutti ricordi tornano prepotenti.

Per il resto è un orso davvero felice di aver imparato a nuotare e giocare liberamente.

Qui sotto un video che li mostra nelle loro attività quotidiane:

Eleonora Angelini

eleonora

Sono Responsabile della sezione Didattica del Giardino Zoologico di Pistoia e passo le mie giornate tra animali, piante e bambini. A quest’ultimi dedico gran parte del tempo grazie al Laboratorio che accoglie circa 7000 bambini all’anno e che oggi rappresenta un punto di riferimento per l’educazione alla conservazione della natura per le scuole di ogni ordine e grado, provenienti dal territorio e dalle Regioni e Province limitrofe.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...