Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Mi mostro – voci di donne dipinte al Pantheon degli Uomini Illustri

Al Pantheon degli Uomini Illustri, domenica 24 marzo alle 17 andrà in scena Mi mostro – voci di donne dipinte, un’esibizione nata da un’idea di Veronica Gori, compositrice e produttrice, insieme all’attrice Giordana Riccio, alla pittrice e make-up artist Diana Fonzo e alla fotografa Flavia Fusilli. L’evento rientra nel calendario di iniziative organizzate dagli assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Pistoia per celebrare, per tutto il mese di marzo, la Giornata internazionale della donna 2024.

Mi mostro – voci di donne , che lega la musica alla recitazione, alla fotografia e alla pittura, prende spunto da un quadro di Amedeo Modigliani, Jeanne Hebuterne trasformato in foto e proposto con un nuovo punto di vista, non più quello del pittore, ma quello della donna ritratta.

Partendo da una riflessione sulla condizione che vive attualmente la donna e su quali punti in comune esistono tra una donna dipinta e una donna reale, prende forma la lettera recitata durante l’esibizione, che mette in luce i pensieri e le riflessioni del quadro, che non può parlare.

La protagonista è una donna inizialmente nata corpo, senza volto, che ha ricevuto in seguito degli occhi che possono solo guardare ciò che le viene mostrato, ma mai se stessa; è una donna che ha costruito la percezione di sé attraverso i commenti degli altri, imprigionata all’interno di una cornice che non ha scelto e dalla quale è immobilizzata, destinata a non conoscersi mai, paralizzata dentro a una vetrina che la vuole femminile e perfetta, ma mai consapevole di se stessa.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni, chiamare l’ufficio Politiche di inclusione sociale al numero 0573 371420.

Mi mostro – voci di donne dipinte

Sponsored by:

spot_img

Eventi

agosto, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia e San Bartolomeo patrono dei bambini: la sua storia e la sua festa

San Bartolomeo apostolo è celebrato a Pistoia con una devozione...

Alla Scoperta di Pistoia: San Jacopo e il Vescovo che Fece Grande la Città

Se stai pianificando un viaggio in Toscana e vuoi scoprire una...

Ferragosto a Pistoia!

Ferragosto nella provincia di Pistoia offre un mix perfetto...

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa della Musica. Il programma delle prime due giornate di concerti, laboratori, mostre e danze popolari  Si...