Ultime notizie:

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di...

Ultime notizie:

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Manifesto urbano

Ci sono città nelle quali si va alle esposizioni e alle mostre per godere della vista di foto bellissime.

E poi c’è Pistoia, dove il cittadino, o il turista, incontra l’arte mentre va a prendere il treno, o mentre accompagna il figlio a scuola, o mentre sbriga altre faccende della quotidianità: è questa la sensazione che Manifesto Urbano, la mostra iniziata ieri, e che proseguirà fino al 12 aprile, trasmette girando per le vie della città.
E non è solo una sensazione, ma la realtà.

Percorrendo le vie cittadine, all’improvviso, e senza che alcuna segnaletica le preannunci, si aprono davanti agli occhi le opere di alcuni artisti locali, tutti con vari progetti importanti alle spalle.

E sono fotografie che, posizionate negli spazi abitualmente riservati ai manifesti pubblicitari, raccontano una storia.

La storia delle piazze cittadine, degli spazi e dei luoghi fisici che si intrecciano fra loro, in una rielaborazione spesso raffinata, eppure leggera, che diventa quasi metafisica.

manifesto urbano 01  manifesto urbano 02

Immagini in movimento, giochi di geometrie, riproduzioni sapientemente lavorate degli angoli più celebri di quella che sarà la Capitale della Cultura, si intrecciano quasi in continuità con angoli dimenticati, meravigliando chi le osserva, magari distrattamente in un primo momento, ma che poi, soffermandosi, comprende quanto lavoro c’è dietro, e non può che innamorarsi una volta di più di questa Pistoia così ricca di artisti, così meravigliosamente piena di angoli e particolari che abbiamo visto migliaia di volte, ma che osservati attraverso gli occhi del fotografo, assumono contorni impalpabili e nuovi.

Questa mostra, curata da Filippo Basetti (che è anche uno dei fotografi) e promossa da Settegiorni Editore e Comune di Pistoia, e dalle Associazioni Artmonia e Carta Bianca, quale splendido avvio della manifestazione Leggere la Città, è davvero speciale.
Se non siete abituati a frequentare le mostre, se di solito guardate con occhio distratto la nostra Pistoia, o se al contrario siete raffinati osservatori delle tecniche fotografiche, questo percorso fa per voi.

Prendetevi un’ora di tempo, vagabondando per le vie che costeggiano il centro cittadino, e fatevi prendere per mano da Filippo Basetti, Martina Bruni, Mario Carnicelli, Alessandra Repossi e Chiara Marraccini.

La meraviglia a portata di passo!

Chiara Innocenti

chiara

Mi chiamo Chiara Innocenti e sono nata a Pistoia il 17 aprile 1977. Dopo la laurea in Legge all’Università di Firenze, sono stata Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia dal 2009 al 2012. Attualmente lavoro presso Uncem Toscana, dove mi occupo di Politiche Giovanili.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di sabato 4 e dalle 9 alle 20 di domenica 5 Il Mercatino Regionale Francese, con...

Napoli e Pistoia unite nel nome di San Giacomo il Maggiore

Sul numero di Maggio della rivista "Bell'Italia" si sancisce l'inizio del legame culturale fra la città campana e Pistoia, Santiago d'Italia 🥰 📅 Martedì 30...

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...