Ultime notizie:

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...

Ultime notizie:

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna...

Nuovo appuntamento per la proiezione di Nostalghia di Tarvoskij

PROSEGUE LA RASSEGNA DEDICATA AL GRANDE PRODUTTORE CON LA...

1° Maggio in musica con Pinocchio al Giardino Garzoni di Collodi

Il burattino più famoso del mondo cantato nella fiaba musicale “Pinocchio senza il lupo” il 1° Maggio allo Storico Giardino Garzoni di Collodi.

E’ anche con la musica e il canto che si festeggia il 1° maggio a Collodi. Ovviamente, al centro di questo giorno particolare e di un concerto ancora più esclusivo, ci sarà il padrone di casa, il burattino più famoso del mondo. Che stavolta si sposta di qualche decina di metri dal suo luogo preferito, vale a dire il Parco, andando allo Storico Giardino Garzoni. Dentro quello che viene considerato uno dei parchi più belli d’Italia, il Coro “I Giocosi di Trieste” e il “Coro Canzoni d’Autore” di Gorizia diretti dal Maestro Severino Zannerini eseguiranno la fiaba musicale “Pinocchio senza il lupo…” ma con Geppetto, la bella Bambina dai capelli turchini o Fata, Lucignolo, Mangiafoco, il Gatto e la Volpe e gli altri personaggi delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Testi e musica sono dello stesso Zannerini che l’ha scritta per voci recitanti, coro e strumenti. Lo spettacolo è promosso, organizzato e patrocinato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Lo spettacolo inizierà alle 11.00 ed è gratuito per i visitatori dello Storico Giardino Garzoni. Gli interpreti sono: Francesco Paccorini (voce recitante e tenore), Ersilia Skerk (voce recitante e soprano), i cori “i Giocosi di Trieste”, e “Coro Canzoni d’Autore”. Fiorella Caris e Lietta Carrer curano costumi ed elementi scenici, collaboratori al palcoscenico sono Roberto Ferretti e Dario Nardon, al pianoforte il Maestro Severino Zannerini.

In contemporanea, saranno esposti nel Giardino Garzoni gli originali delle illustrazioni per il libro contenente testi e spartito (Pinocchio senza il lupo… Livorno, Sillabe, 2015) realizzate dal pittore livornese Mario Madiai e rimarranno in mostra nello Spaccio di Rosina del Giardino Garzoni fino al 5 giugno.

Il titolo strizza l’occhio – nello spirito complessivamente giocoso e divertente di quest’opera e della sua esecuzione – alla più nota forse tra le fiabe musicali: Pierino e il Lupo di Prokoviev. Come quella, è un lavoro godibile e coinvolgente, a livelli diversi, sia per i bambini sia per i grandi, al pari dello splendido scenario in cui sarà allestita: il parterre dello Storico Giardino Garzoni.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

novembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Halloween a Pistoia e dintorni! Gli appuntamenti da non perdere.

Tutti gli appuntamenti per una notte da paura per...

Pistoia proclamata Capitale italiana del libro 2026

Venerdì 24 ottobre, nella Sala della Crociera del Ministero...

FERROVIA PORRETTANA

Scopri il programma completo!

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 |...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa da Discover Pistoia: “I martedì di NATURART”, una serie di appuntamenti settimanali dedicati all’arte, alla cultura, alla...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna un nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART, l’iniziativa che unisce cultura, paesaggio e gusto per...

Nuovo appuntamento per la proiezione di Nostalghia di Tarvoskij

PROSEGUE LA RASSEGNA DEDICATA AL GRANDE PRODUTTORE CON LA PROIEZIONE DI “NOSTALGHIA” DI TARKOVSKIJ  Nel centenario della nascita di Manolo Bolognini (1925–2017), Pistoia rende omaggio a uno...